Il degrado del centro storico di Varese è evidente ovunque si guardi. Le fontanelle, che dovrebbero essere un elemento decorativo, sono diventate dei veri e propri cassonetti per rifiuti di ogni genere. Bottiglie di birra e lattine abbandonate, cicche di sigarette, preservativi, sacchetti con resti di cibo, cannucce e pacchetti vuoti di sigarilli sono solo alcuni degli oggetti che si possono trovare in queste fontanelle trasformate in discariche a cielo aperto.

Ma il degrado non si ferma qui. Anche i negozi del centro storico sono vittime di abbandono e chiusura. Le vetrine vuote mostrano solo resti di impianti elettrici e le fioriere esterne sono piene di rifiuti e terra. La via Albuzzi, in particolare, è un triste spettacolo di brutture. Ombrelloni rotti, fili elettrici tesi con lo scotch attorno ai tronchi degli alberi, bicchieri di birra abbandonati e una fontanella intasata da settimane con un liquido puzzolente che sembra essere vomito.

La mancanza di sorveglianza da parte di telecamere permette a persone maleducate di vandalizzare e abbandonare rifiuti ovunque. Un esempio è un individuo che, noncurante di tutto, si beve una lattina di birra e la lascia cadere nella fioriera. Nonostante sia domenica mattina, l’alcol e la maleducazione sembrano non conoscere orari.

Anche il sottopasso di viale Milano, che porta a piazzale Kennedy, non è esente dal degrado. L’edera cresce incontrollata lungo il muro e la griglia alla base della scala è intasata da foglie e cartacce. Bottiglie di birra spuntano oltre la cancellata che delimita il terreno delle Ferrovie Nord. Un tempo, i ferrovieri si prendevano cura dei giardini delle stazioni, ma oggi rimangono solo erbacce e arbusti fuori controllo.

Infine, nel sottopasso, esisteva una tastiera che veniva suonata da alcuni passanti per rendere l’atmosfera più allegra. Purtroppo, è stata distrutta e lasciata in pezzi per molto tempo. Ora, rimane solo la base, a testimonianza di come la bellezza e la gentilezza siano diventate oggetti di antiquariato.

È triste vedere il degrado che affligge il centro storico di Varese. È necessario che le autorità intervengano per ripristinare la pulizia e la sicurezza di queste aree. Solo così sarà possibile tornare ad ammirare la bellezza di questa città.

Articolo precedenteColpo alla scuola Fermi di Gerenzano: computer scomparsi e server danneggiato
Articolo successivoControlli della velocità a Varese: ecco le strade interessate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui