Incendio domato al cementificio Colacem di Caravate

Oggi intorno alle 13 è scoppiato un incendio al cementificio Colacem di Caravate, ma fortunatamente i vigili del fuoco hanno reso noto che la situazione è sotto controllo. Al momento, stanno operando per spegnere completamente le fiamme e mettere in sicurezza l’area interessata. Inoltre, sono intervenuti i tecnici dell’Arpa per la protezione dell’ambiente e sono in arrivo gli specialisti dei vigili del fuoco di Milano. Questi ultimi sono dotati di mezzi meccanici per rimuovere il materiale coinvolto dall’incendio.

L’assessore all’Ambiente della Regione Lombardia, Giorgio Maione, ha dichiarato che la situazione è sotto controllo e che le prime analisi effettuate dagli esperti dell’Arpa non hanno rivelato particolari criticità per la dispersione dei gas di combustione nell’atmosfera. La situazione verrà costantemente monitorata.

L’incendio è iniziato intorno alle 13 al cementificio Colacem di Caravate, in via Primo Maggio. Sul posto sono intervenuti venti vigili del fuoco da Ispra e Varese con diverse attrezzature. La colonna di fumo è visibile da lontano, ma al momento non risultano persone intossicate o ferite.

Il sindaco Nicola Tardugno ha confermato che l’incendio è partito dal magazzino dei rifiuti imballati, ma è stato circoscritto dai vigili del fuoco. Gli esperti dell’Arpa stanno effettuando tutti gli accertamenti sulla qualità dell’aria nella zona dell’incendio, poiché sono stati segnalati miasmi e cattivi odori. Il sindaco ha consigliato di tenere le finestre chiuse come precauzione, in attesa dei risultati degli accertamenti. Anche i rappresentanti dei Comuni di Laveno, Sangiano e Cittiglio sono stati avvisati.

I vigili del fuoco hanno confermato che le fiamme hanno interessato un deposito di materiale di scarto. Il personale antincendio dello stabilimento ha seguito le procedure di sicurezza e sta collaborando con i vigili del fuoco per spegnere completamente l’incendio. Al momento, il rogo è confinato al solo edificio adibito allo stoccaggio dei rifiuti e non ci sono segnalazioni di feriti o coinvolgimento di altre strutture del cementificio.

Il Comune di Caravate ha chiesto cautela ai cittadini e raccomanda di tenere le finestre chiuse e di non avvicinarsi all’area interessata dall’incendio. Le amministrazioni comunali stanno monitorando la situazione e sono pronte a emettere ulteriori ordinanze, se necessario.

Articolo precedenteUn dramma familiare sconvolge Saronno
Articolo successivoColpo alla scuola Fermi di Gerenzano: computer scomparsi e server danneggiato

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui