Incendio nel cementificio Colacem di Caravate: nessun ferito
Un vasto incendio si è verificato oggi, lunedì 8 gennaio, nel cementificio Colacem di Caravate, causando una colonna di fumo nero visibile a chilometri di distanza. L’incendio è stato causato da un deposito di rifiuti utilizzati per produrre energia elettrica che alimenta l’impianto.
Il personale antincendio dello stabilimento ha prontamente attuato le procedure di sicurezza e ha collaborato con i vigili del fuoco di Ispra e Varese per domare le fiamme. Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri di Luino e un’ambulanza della Croce Rossa di Gavirate, ma fortunatamente non si segnalano persone ferite o coinvolgimento di altre strutture del complesso produttivo.
L’incendio è stato successivamente posto sotto controllo e sono in corso le operazioni di spegnimento e messa in sicurezza dell’area interessata. I tecnici di Arpa sono intervenuti per valutare l’impatto ambientale e sono in arrivo gli specialisti dei vigili del fuoco di Milano per smassare il materiale coinvolto nel rogo.
L’assessore regionale all’Ambiente e Clima, Giorgio Maione, ha ringraziato i vigili del fuoco per la loro tempestiva risposta e ha rassicurato che, secondo le prime analisi degli esperti di Arpa, non ci sono particolari criticità per l’atmosfera. La situazione verrà comunque monitorata costantemente.