La triste notizia della morte di Antonio Russo, 25 anni, ha scosso tutti coloro che lo conoscevano. Dopo tre mesi di lotta in ospedale, Antonio non è riuscito a riprendersi dall’incidente in moto che ha avuto luogo la notte tra il 29 e il 30 settembre. L’incidente non ha coinvolto altri veicoli, ma Antonio ha perso il controllo della sua Harley-Davidson e ha impattato violentemente contro una rotonda. Nonostante diversi interventi e tre mesi di coma, non ha mai ripreso conoscenza. Solo nel mese scorso aveva aperto gli occhi, alimentando le speranze dei suoi genitori e della sua fidanzata Eleonora, che non lo ha mai abbandonato.
Antonio era originario di Floridia, in provincia di Siracusa. Dopo aver terminato gli studi cinque anni fa, si era trasferito a Malnate, in provincia di Varese, per cercare lavoro. Dopo aver lavorato come tornitore nel Varesotto, aveva trovato impiego in Svizzera. I suoi due grandi progetti erano riuscire a lavorare in Svizzera e comprare una Harley-Davidson, e sembra che, dopo averli raggiunti entrambi, la sua vita sia stata improvvisamente interrotta. Aveva appena preso la moto e la patente per guidarla. La sua fidanzata Eleonora lo ricorda con amore: “Sei volato in cielo troppo presto, avevamo ancora mille cose da fare insieme. Il destino ha deciso diversamente, ma il tuo ricordo sarà sempre vivo in me”.
I funerali si svolgeranno in Sicilia, la sua terra natale, giovedì. Eleonora ha raccontato un’ultima coincidenza che ha visto come un segno: mentre salutava Antonio per l’ultima volta, ha visto un gatto nero nei pressi della camera mortuaria. Antonio le diceva spesso che avrebbe preso un gatto nero in futuro, e Eleonora è sicura che fosse lui.
La perdita di Antonio ha colpito moltissime persone, che lo ricordano come un ragazzo d’oro, educato, rispettoso e sempre sorridente. I genitori, che si erano trasferiti in Lombardia per stare vicino al loro figlio, sono stati avvolti dalla solidarietà di parenti, amici e conoscenti. Oggi la salma di Antonio sarà trasferita in Sicilia, dove si svolgeranno i funerali. La sua memoria vivrà per sempre nei cuori di coloro che lo hanno amato.