La lotta alle nutrie nella provincia di Mantova nel 2023 ha visto una leggera diminuzione rispetto all’anno precedente, ma comunque un aumento rispetto agli anni precedenti. Sono stati catturati oltre 52mila esemplari, per un totale di 211mila chili smaltiti. Tuttavia, Confagricoltura Mantova sottolinea che la differenza di nutrie catturate tra il 2022 e il 2023 è stata di ben 10mila esemplari, e che i singoli comuni devono intervenire con maggiore frequenza.
Alberto Cortesi, presidente di Confagricoltura Mantova, dichiara che siamo ancora lontani dall’obiettivo dell’eradicazione e si unisce all’appello dell’amministrazione provinciale ai comuni che effettuano poche o addirittura zero catture. È necessario l’aiuto di tutti per raggiungere l’obiettivo.
La Provincia di Mantova ha erogato ai comuni un contributo di poco più di 5 euro per ogni nutria abbattuta, grazie al finanziamento della Regione Lombardia. Questo contributo è aumentato rispetto all’anno precedente. Tuttavia, per raggiungere l’obiettivo dell’eradicazione, anche i comuni devono attivarsi e aumentare le catture.
Nel 2023 sono state catturate 52.318 nutrie nel territorio di Mantova, con Roncoferraro al primo posto con 3.183 catture, seguito da Sabbioneta con 2.589 e Borgo Virgilio con 2.534. Anche il Comune di Mantova ha iniziato a catturare nutrie dopo anni di assenza.
Alcuni comuni, come Commessaggio e Medole, sono fermi a zero nutrie eliminate, mentre altri hanno registrato un aumento delle catture rispetto agli anni precedenti.
Le nutrie causano gravi danni alle colture e sono anche pericolose per la circolazione stradale e la sicurezza in generale. Gli incidenti causati da nutrie sono numerosi ogni anno. Grazie al finanziamento della Regione Lombardia, i comuni hanno ricevuto un contributo per ogni nutria abbattuta, che verrà erogato nelle prossime settimane.
Confagricoltura si unisce all’appello della Provincia di Mantova e sottolinea che sono state catturate poche nutrie nel 2023. È necessario l’aiuto di tutti per raggiungere l’obiettivo dell’eradicazione. Attualmente, eliminare almeno 100.000 nutrie ogni anno sembra impossibile, ma è importante che i comuni aumentino le catture.