Intervento di soccorso in montagna a Chiavenna: uomo ferito durante il taglio degli alberi.
Questa mattina, mercoledì 10 gennaio 2024, intorno alle 10:30, si è verificato un intervento di soccorso presso la Stazione di Chiavenna del Soccorso alpino, VII Delegazione. I tecnici sono stati allertati dalla centrale per un infortunio che si è verificato in località Lottano, a 700 metri di quota, nel territorio del comune di Prata Camportaccio. Un uomo ha riportato un trauma alle gambe mentre stava tagliando degli alberi.
L’incidente è avvenuto in una zona con terreno impervio e, oltre al Cnsas – Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico, sono intervenuti anche il Sagf – Soccorso alpino Guardia di finanza e i Carabinieri. Gli operatori sanitari presenti hanno sedato l’infortunato e i tecnici lo hanno trasportato su una barella fino all’ambulanza. L’uomo ferito, di 43 anni, è stato poi trasportato in ospedale con codice giallo, indicante ferite serie ma fortunatamente non mortali.
L’intervento di soccorso si è concluso intorno a mezzogiorno, garantendo un rapido intervento e una pronta assistenza all’uomo ferito. La montagna può essere un ambiente pericoloso e imprevedibile, ma grazie all’efficacia e alla professionalità delle squadre di soccorso, è possibile intervenire tempestivamente in caso di emergenze. La sicurezza dei cittadini è una priorità e grazie a queste operazioni di soccorso, siamo in grado di garantire un pronto intervento in ogni situazione critica.