Una madre di Gallarate è stata condannata a 4 anni di reclusione per maltrattamenti e lesioni nei confronti della sua bambina di 17 mesi. Le indagini condotte dalla Squadra Mobile hanno rivelato che la donna, di 27 anni, spruzzava dello spray deodorante a distanza ravvicinata sulla pelle della piccola, causandole lesioni e ustioni.
La sentenza è stata emessa oggi, 10 gennaio, dal giudice Luca Milani del tribunale di Milano, il quale ha anche dichiarato la decadenza della potestà genitoriale. Una consulenza medica, disposta dalla Procura e affidata alla dott.ssa Mara Bertini, ha confermato che le lesioni erano state causate dalle azioni della madre, che è stata riconosciuta capace di intendere e volere nonostante una condizione di significativo disagio emotivo. Questo ha portato il procuratore Pasquale Addesso a richiedere il giudizio immediato.
La bambina, nei sei mesi precedenti all’arresto della madre, è stata ricoverata in tre ospedali (Varese, Pavia e Milano), dove i medici hanno sospettato che le lesioni potessero essere state causate dalla madre. Gli investigatori hanno quindi installato delle microcamere che hanno registrato i momenti in cui la donna infligeva le ferite alla bambina. Sul suo telefono sono state trovate 80 immagini che mostravano le lesioni sulla pelle della minore. Questo ha portato all’arresto della madre, che è stata detenuta in carcere fino a qualche mese fa, per poi essere concessi i domiciliari con braccialetto elettronico. Attualmente sta ricevendo cure.