Gli incidenti stradali con la fauna selvatica nella nostra provincia, e in particolare nella zona del lago e delle valli, sembrano aumentare invece di diminuire, confermando l’aumento degli esemplari. Negli ultimi giorni del 2023 e fino ad oggi, la polizia provinciale guidata dal comandante Marco Testa ha registrato altri dieci incidenti stradali tra autoveicoli e la fauna selvatica, principalmente cervi. Uno dei casi più singolari è avvenuto a Carlazzo, dove due cervi si sono infilzati sulla stessa recinzione di una casa privata in pochissimo tempo. Ma andiamo con ordine.

Il caso più eclatante riguarda il rettilineo del Pian di Spagna, considerato uno dei punti più critici per questo tipo di incidenti nell’intero territorio del lago di Como. Qui, un cervo adulto di oltre un quintale ha colpito la parte posteriore di un’auto, infilzando una parte del suo palco nel finestrino. Fortunatamente, l’unico danno è stato alla vettura, mentre il cervo è riuscito a fuggire nel bosco. L’impatto è stato comunque violento e le conseguenze per l’animale sono ancora da valutare.

Anche ieri mattina, vicino alla centrale elettrica di Grandola ed Uniti, una giovane femmina di cervo è stata investita da un’auto, con danni solo alla vettura. Ma il caso più singolare è avvenuto a Carlazzo, in quella zona particolarmente sensibile agli incidenti con i cervi. Due esemplari di cervo sono rimasti infilzati nella stessa recinzione di una casa privata, probabilmente nel tentativo di mangiare l’erba fresca del giardino. Una femmina di circa ottanta chili è stata dilaniata dagli spuntoni della cancellata e poi recuperata dagli agenti della sezione venatoria. Un secondo esemplare è invece riuscito a saltare la recinzione, riportando solo una ferita lieve. In zona, è stato avvistato anche un grosso maschio. Carlazzo è sicuramente l’epicentro degli incidenti con i cervi e gli ungulati in generale anche in questa parte dell’anno. Infatti, una femmina di cervo di circa ottanta chili ha colpito in pieno un’auto all’inizio del rettilineo che porta alla zona dei supermercati.

Infine, gli agenti venatori sono intervenuti a Lanzo d’Intelvi per recuperare una carcassa di un esemplare morto a seguito di un incidente stradale, che sembrava essere stata ripulita (bisogna ancora capire se sia intervenuto il lupo). L’invito per gli automobilisti è sempre quello di prestare grande prudenza.

Articolo precedenteLa strage di Erba: quando la giustizia diventa spettacolo
Articolo successivoControlli intensificati per i camion che trasportano detriti della variante a Como

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui