Il Comune di Gallarate ha preso una decisione importante per migliorare la circolazione stradale. È stata emessa un’ordinanza che vieta il transito dei veicoli con una massa a pieno carico superiore a 5,0 tonnellate in via Gorizia, alle intersezioni con via Montale e via Don Reina. Questa decisione è stata presa dopo mesi di valutazioni e tiene conto delle segnalazioni dei cittadini e delle problematiche riscontrate. Il divieto entrerà in vigore lunedì 15 gennaio, lo stesso giorno in cui anche Cassano Magnago, città confinante, vieterà il passaggio dei tir dal centro cittadino.
Con questa modifica, i camion non potranno più circolare da via Montale a via Ristori. Inoltre, per i mezzi superiori a 5 tonnellate, sarà obbligatorio svoltare a sinistra all’incrocio in uscita da via Don Reina. Queste misure sono state prese in considerazione anche alla luce della rivoluzione viabilistica messa in atto dal Comune di Cassano, che porterà ad un aumento di traffico sulla via Gorizia. Gallarate non intende diventare la tangenziale di Cassano e aspetta con impazienza il completamento della tangenziale sud di Cassano per risolvere definitivamente il problema. Tuttavia, se la situazione non si normalizzasse in tempi brevi, interverranno sulla viabilità di via XXIV Maggio.
È importante prendere in considerazione le esigenze dei cittadini e lavorare per garantire una circolazione stradale sicura ed efficiente. Queste nuove misure sono un passo avanti verso questo obiettivo e speriamo che portino i risultati desiderati.