Tragico incidente questa mattina sulla strada provinciale 33 a Pescarolo. Un uomo di 71 anni, Primo Vacchelli, ha perso la vita in uno scontro all’incrocio con la strada per Pieve Terzagni. Secondo le indagini della Polizia Stradale, sembra che l’uomo stesse entrando sulla provinciale quando è avvenuto l’impatto con una Opel guidata da una ventinovenne diretta verso Cremona. La giovane è finita violentemente contro un palo della luce, che si è inclinato, ed è stata portata in ospedale in codice giallo. Purtroppo, per Vacchelli non c’è stato nulla da fare.
Sul luogo dell’incidente sono intervenuti i Vigili del Fuoco, una pattuglia della Polizia Stradale di Crema, l’ambulanza del servizio medico di emergenza 118 e un’ambulanza di Cremona Soccorso. La strada è stata chiusa per un lungo periodo per consentire gli accertamenti e la rimozione dei veicoli.
Primo Vacchelli era una persona molto conosciuta nel paese e nella frazione di Pieve Terzagni, dove viveva. Era un pensionato molto attivo e sempre pronto ad aiutare la comunità con piccoli lavori. Contribuiva anche all’associazione Amici del Falò per mantenere viva una tradizione secolare di Pescarolo ed era un protagonista attivo del Carnevale. La sua morte rappresenta una grande perdita per la piccola comunità, come conferma il sindaco Graziano Cominetti: “Era una persona preziosa, con una grande conoscenza del territorio, uno di quei pensionati che non si fermano mai. Quell’incrocio è pericoloso e ingannevole, nonostante le sue dimensioni, abbiamo segnalato più volte alla Provincia di Cremona, proprietaria della strada”.
La famiglia di Vacchelli è molto conosciuta e radicata nel contesto locale. Suo figlio Elvis è un noto giocatore di pallacanestro che attualmente milita nella squadra Sansebasket ed è stato un pilastro della Juvi nella scorsa stagione. Suo altro figlio, Laura, è la presidente dell’Associazione Combattenti e Reduci intitolata a Ruggeri, sezione di Pescarolo.
Questo incidente rappresenta una triste tragedia per la comunità di Pescarolo e tutti coloro che conoscevano e apprezzavano Primo Vacchelli. La sua morte ci ricorda l’importanza di prestare attenzione alla sicurezza stradale e di segnalare eventuali pericoli alle autorità competenti.