Il Reparto Aereo di Varese ha chiuso da poco l’anno 2023, durante il quale ha portato a termine 53 operazioni di soccorso, salvando 17 escursionisti dispersi e ritrovando 12 persone purtroppo decedute.

Con l’inizio della stagione sciistica 2024, il Reparto di Volo lombardo delle Fiamme Gialle ha preparato, in coordinamento con i Reparti territoriali del Corpo, un piano di intervento rapido. Questo prevede la presenza permanente di personale specializzato in elisoccorso e soccorso alpino delle Stazioni S.A.G.F. di Madesimo, Bardonecchia, Domodossola, Edolo, Bormio, Sondrio, Alagna Valsesia, Cuneo, Cervinia ed Entreves presso la Sezione Aerea di Varese. In questo modo, saranno pronti a decollare e intervenire, anche con l’aiuto di unità cinofile da soccorso, in situazioni di emergenza sia in montagna che in località colpite da eventi calamitosi. La professionalità, l’esperienza e la tecnologia dei Finanzieri del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza sono fondamentali per affrontare le sfide più difficili in montagna.

Negli ultimi anni, l’operato delle stazioni S.A.G.F. sul campo è notevolmente aumentato, anche grazie all’utilizzo dello strumento chiamato IMSI-IMEI CATCHER, presente sugli aeromobili della Guardia di Finanza. Questo sistema è in grado di rilevare il segnale telefonico dei telefoni cellulari posseduti dai dispersi e di localizzare la posizione degli utenti attivi in quel momento. È importante ricordare che il Corpo svolge il delicato compito di “Polizia della Montagna”, per il quale i Finanzieri sono i principali referenti delle Procure della Repubblica nella ricostruzione delle dinamiche degli interventi e nella ricerca di persone disperse.

In questa ottica, la competenza tecnico-professionale assume un valore fondamentale e è necessario continuo addestramento degli operatori, chiamati a standardizzare le complesse procedure in collaborazione con il Soccorso Alpino civile. Per la stagione sciistica 2024 e per il successo delle operazioni di ricerca e soccorso che purtroppo saranno necessarie, verranno messe in campo le migliori forme di sinergia tra la Sezione Aerea di Varese, il personale specializzato S.A.G.F. e le unità cinofile. Inoltre, ci saranno collaborazioni con altri partner istituzionali che operano nel settore, come il Commissario Straordinario del Governo per le persone scomparse e il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (C.N.S.A.S.).

Articolo precedenteOperazione contro il gioco illegale: Varese coinvolta
Articolo successivoTragedia sulla A1 Milano-Napoli: incidente mortale coinvolge furgone e mezzi pesanti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui