Dopo quasi sei mesi dal maltempo del 24 luglio, i residenti di via Adria a Desio hanno deciso di prendere l’iniziativa e pulire il parcheggio e rimuovere i rami caduti. È stata la consigliera del Partito Democratico, Marta Sicurello, a segnalare l’accaduto.
Marta Sicurello ha sottolineato che nonostante l’arrivo del nuovo anno, Desio sembra ancora bloccata a quel fatidico giorno di luglio. Il Partito Democratico ha evidenziato come i cittadini abbiano più volte denunciato la situazione di stallo in città, come marciapiedi rotti, cancelli danneggiati, scuole impraticabili e, ovviamente, alberi ancora a terra. In particolare, è stato richiamato il caso di via Adria, dove un residente, stanco dell’inefficacia dell’Amministrazione Gargiulo, ha deciso di prendere in mano una pala e una carriola per sgomberare i rami e le foglie che occupavano un parcheggio, restituendolo così alla sua funzione originale.
Marta Sicurello ha dichiarato di aver denunciato la situazione tramite il canale Municipium, utilizzato per le segnalazioni al Comune, di averlo ribadito durante il Consiglio comunale e di aver scritto informalmente al vicesindaco Andrea Villa, ma nessuna azione è stata intrapresa dalla maggioranza di centrodestra al governo. Fortunatamente, ci sono cittadini che si adoperano per supplire alle mancanze dell’Amministrazione.
La consigliera del Partito Democratico ha anche evidenziato altri casi di degrado nella città di Desio. Ad esempio, il parco alla fine di via Adria è in uno stato di abbandono da mesi, nonostante le numerose segnalazioni. A causa della sua pericolosità, i bambini non possono giocarci e i cani non possono passeggiare. Inoltre, lungo il marciapiede dell’azienda Lima, gli arbusti crescono senza che vengano rispettati gli appalti, e le persone senza educazione approfittano di questa situazione per aumentare il degrado, gettando sacchi di immondizia che, durante le festività, non fanno certo una buona impressione ai parenti e agli amici che vengono a trovarci.
Marta Sicurello ha concluso chiedendo un intervento immediato da parte dell’Amministrazione e auspicando che cessi l’abbandono delle periferie da parte della Destra che governa la città.