Oggi, giovedì 11 gennaio 2024, si è verificata una serie di incidenti sulle piste da sci dell’Alta Valle. Numerose sono state le operazioni di soccorso per assistere gli sciatori e gli appassionati di snowboard. In due occasioni è stato necessario l’intervento dell’elicottero.
Il primo intervento è avvenuto a Valfurva poco dopo le 10 del mattino. Un uomo di 35 anni è caduto sulla pista Deborah Compagnoni ed è stato trasportato in ospedale a Sondalo con codice verde.
Altri due incidenti si sono verificati tra le 11.45 e le 12.35 nel comprensorio della skiarea di Bromio. Il primo coinvolge un uomo di 44 anni e il secondo avviene sulla pista Stella Alpina nel territorio comunale di Valdisotto, coinvolgendo una donna di 66 anni. Entrambi sono stati trasportati al Morelli con codice verde.
A Livigno sono stati effettuati ben sei interventi. Nonostante le festività di Natale e di fine e inizio anno siano passate, la presenza di turisti e sciatori è ancora significativa nel Piccolo Tibet.
Il primo intervento dei soccorritori è stato richiesto alle 10.50 per assistere una donna di 52 anni con codice verde. Il secondo incidente, più serio, è avvenuto alle 11.25 al Carosello, dove un uomo è stato coinvolto in una brutta caduta. È stato trasportato in ospedale con l’elicottero con codice giallo, indicativo di traumi di media gravità. L’elicottero è stato utilizzato anche per soccorrere una ragazza di 18 anni lungo la Pista degli amanti alle 14.40. Anche lei è stata portata al Morelli con codice giallo.
I traumi riportati da un ragazzo di 26 anni, anche lui sulla Pista degli amanti, alle 14 e da un uomo di 42 anni un quarto d’ora prima sono meno gravi. Entrambi sono stati curati al Posto di Primo Soccorso del paese.
Infine, l’ultimo intervento è stato segnalato alle 16.10 sulla pista Mottolino 1. In questo caso, un uomo è stato soccorso con codice giallo.