Abbandono di rifiuti pericolosi a Figino Serenza: individuato e denunciato il responsabile

Un cittadino attento e il sistema di videosorveglianza attivo nel paese hanno permesso di identificare e denunciare il responsabile dell’abbandono di rifiuti contenenti amianto a Figino Serenza. L’episodio risale all’antivigilia di Natale, quando qualcuno a bordo di un furgone ha scaricato un grosso quantitativo di macerie poco distante dal percorso ciclopedonale. Grazie alla segnalazione del cittadino e all’analisi delle immagini del sistema di videosorveglianza, la polizia locale è riuscita a risalire al conducente del furgone.

Il materiale abbandonato era poggiato su un telone particolare, con il tricolore, che è stato riconosciuto grazie alle immagini dei veicoli che sono transitati nella zona. Il responsabile è stato denunciato per violazione del decreto 152 del 2006, che prevede sanzioni penali e amministrative per chi abbandona rifiuti pericolosi. Inoltre, essendo l’abbandono avvenuto all’interno del parco regionale della Brughiera Briantea, il reato è ancora più grave.

Il materiale è stato messo in sicurezza e una ditta specializzata provvederà allo smaltimento, a spese del responsabile. Quest’ultimo è stato notificato di procedere entro 30 giorni. Il sindaco di Figino Serenza, Roberto Moscatelli, si è detto soddisfatto dell’efficacia del sistema di videosorveglianza, che ha permesso di individuare il colpevole. Anche il comandante della polizia locale, Mirko Briganti, ha sottolineato l’importanza di un sistema efficiente di controllo del territorio e ha evidenziato gli investimenti fatti nel sistema di videosorveglianza nel corso degli anni.

Figino Serenza ha attivato uno dei più strutturati sistemi di videosorveglianza del territorio, con 102 telecamere installate in punti sensibili del paese. Questo permette di monitorare e controllare il territorio in modo efficace, contribuendo alla sicurezza dei cittadini e all’individuazione dei responsabili di reati come l’abbandono di rifiuti pericolosi.

Articolo precedenteIl mistero dell’odore insopportabile che affligge Albiolo e le frazioni circostanti
Articolo successivoBlitz antidroga a Arosio: arrestato giovane marocchino con 80mila euro di droga

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui