Si è aperta venerdì sera la quinta edizione della “Settimana della sicurezza” presso l’istituto Falcone di Gallarate. Questa iniziativa, ideata dal dirigente Vito Ilacqua, ha come obiettivo promuovere il significato di sicurezza in tutte le sue forme, sia nella prevenzione di atti intenzionali che di rischi naturali, incidenti sul lavoro e simili.

All’inaugurazione, tenutasi presso la scuola di via Matteotti, sono intervenuti diverse personalità, tra cui il sindaco Andrea Cassani, l’assessora all’istruzione Claudia Mazzetti, l’assessore alla sicurezza Germano Dall’Igna, la dottoressa Benedetti dell’Ufficio scolastico territoriale e rappresentanti di associazioni, enti e aziende coinvolte.

Anche quest’anno, il programma della Settimana della Sicurezza prevede la partecipazione di numerose realtà, tra cui ASST Valle Olona, CSV Insubria, ASkyClean srl Società Benefit, Ditta Carminati HI-FI, Studio Ingegneria Noemimilani, Carabinieri, Carabinieri Forestale di Varese, Guardia di Finanza, Polizia di Stato, Polizia Locale, Vigili del fuoco, Protezione Civile comunale, sezione cittadina del Cai Gallarate, IX Delegazione del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, Dopolavoro Ferroviario di Gallarate, Fondazione Simoncelli, Centro di aiuto alla vita di Busto Arsizio, Movimento di aiuto alla Vita di Varese, Consulente Isidoo, TheFirstResponder Ivan Pianura, Andrea Devicenzi, Areu Varese, le associazioni “Ama il tuo cuore”, “La panchina dell’Amicizia di Gio'”, Legambiente Busto Verde, San Vincenzo, associazione E. Dell’Acqua, Al-Anon, Alcolisti Anonimi, Sestero, Campione Danze, ANSMeS.

Dopo l’inaugurazione, si è svolto il primo incontro dal titolo “Sicurezza in rete. Aspetti tecnici e giuridici”, a cura di L. Calipari.

Sabato mattina è prevista una dimostrazione pratica della Protezione Civile, con la possibilità per i ragazzi di sperimentare gli strumenti senza richiedere una specifica patente.

Il programma prevede diversi temi molto articolati, tra cui la prevenzione della violenza di genere e delle dipendenze, e istruzioni pratiche, come il corso per l’utilizzo del defibrillatore automatico.

Articolo precedenteScandalo a Solbiate Olona: materiali di scarico abusivi nei futuri orti urbani
Articolo successivoAddio a Bruno Bertovani, il volontario che ha dedicato la sua vita a Venegono Inferiore

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui