Atto vandalico contro l’associazione Per Como Pulita: il presidente Gianluca Vicini presenta denuncia per un insulto gratuito. L’area dell’Ippocastano, già colpita da episodi di degrado, diventa ancora una volta il centro di attenzione a causa di una scritta volgare nei confronti dell’associazione che da anni si impegna per ripristinare i muri e i monumenti imbrattati della città.

La frase offensiva, anche se tecnicamente si legge solo “Como pulita”, è chiaramente un riferimento all’associazione e ha suscitato indignazione tra i volontari. “È un gesto lesivo dell’immagine e del nostro lavoro”, afferma il presidente Vicini, che si è recato in questura per presentare la denuncia. Si spera che le telecamere presenti nella zona possano aiutare la polizia nelle indagini.

Purtroppo, non è la prima volta che l’associazione è oggetto di gesti simili. “Siamo amareggiati perché la nostra missione è il decoro della città eppure abbiamo letto messaggi rivolti a noi del tipo ‘vi odiamo'”, aggiunge il presidente. Una volontaria è stata la prima a notare la scritta all’Ippocastano e è già stato annunciato un intervento di pulizia per i prossimi giorni. Tuttavia, nonostante la cancellazione della scritta, l’amarezza di coloro che si dedicano a ripulire i muri imbrattati dai vandali rimarrà.

La grande parete su cui campeggia la scritta è ben visibile anche a distanza, e dopo la denuncia sono state avviate le indagini per risalire all’autore o agli autori dell’atto vandalico. L’area dell’Ippocastano è stata più volte teatro di episodi di criminalità e degrado, ma di recente è stato inaugurato il nuovo skatepark, con l’obiettivo di riqualificare la zona e creare uno spazio tanto richiesto in città.

È fondamentale che la comunità si unisca per contrastare questi gesti vandalici e sostenere le associazioni che si impegnano per il decoro e la pulizia della città. Solo con l’impegno di tutti sarà possibile preservare l’immagine di Como e creare un ambiente più piacevole e sicuro per i suoi cittadini.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui