Un incendio ha colpito una villetta ad Agrate, in provincia di Monza e Brianza, alle prime ore del mattino di sabato 13 gennaio. Le fiamme sono divampate sul tetto della casa a causa di un possibile problema alla canna fumaria. L’allarme è stato dato dai residenti intorno alle 3 del mattino e i Vigili del fuoco sono intervenuti in forze per domare l’incendio.
Sul posto sono giunte diverse squadre di pompieri, tra cui un’autopompa e un’autobotte dei Vigili del fuoco volontari di Vimercate, un’autoscala e un’autopompa provenienti da Monza e un carro soccorso da Desio. Per garantire la sicurezza, è stata richiesta anche un’ambulanza, anche se fortunatamente non ci sono state persone ferite o intossicate.
I pompieri hanno dovuto lavorare per diverse ore per spegnere le fiamme che avevano completamente distrutto il tetto della villetta. I danni sono stati ingenti e adesso sarà necessario un intervento di ricostruzione per ripristinare la casa.
L’incendio ha destato preoccupazione anche per la sua vicinanza al polo scolastico comunale, che comprende una scuola primaria e una scuola secondaria di primo grado. Fortunatamente, le fiamme non si sono propagate alle strutture scolastiche e non c’è stato bisogno di evacuare gli studenti.
Le cause esatte dell’incendio dovranno essere ancora accertate, ma si presume che sia stato causato da un malfunzionamento della canna fumaria. Saranno necessari ulteriori accertamenti per determinare la dinamica dell’incidente e valutare eventuali responsabilità.
L’incendio ad Agrate è un ulteriore monito sulla necessità di prestare attenzione alla manutenzione degli impianti di riscaldamento e alla sicurezza delle abitazioni. È fondamentale effettuare controlli periodici e intervenire tempestivamente per prevenire situazioni potenzialmente pericolose come questa.