Miglioramento della qualità dell’aria in Lombardia: i dati del 2023

Secondo i dati rilevati dall’Arpa Lombardia per il 2023, la qualità dell’aria sta migliorando in Lombardia. L’assessore all’Ambiente e Clima della Regione Lombardia, Giorgio Maione, ha reso noto che per la prima volta il PM 2.5 ha rispettato i limiti in tutte le stazioni della rete, mentre il PM10 ha rispettato il valore limite della concentrazione media annua in tutte le stazioni, ad eccezione del 2015 e del 2017. Anche la media giornaliera ha registrato ottimi risultati, con un numero di stazioni che hanno superato il limite più che dimezzato.

Per quanto riguarda il PM10, in sei capoluoghi di provincia è stato rispettato il limite di 35 giorni non oltre la soglia di 50 µg/m3. Tuttavia, è interessante notare che confrontando i dati con quelli di alcuni anni fa, si può osservare un netto miglioramento. Ad esempio, nel 2006 i giorni di superamento della soglia erano molto più elevati.

Per le polveri fini PM 2.5, nel 2023 il valore limite annuale è stato rispettato per la prima volta in tutte le stazioni di monitoraggio. Anche in questo caso, i valori registrati sono inferiori rispetto agli anni precedenti.

Anche il valore limite di biossido di azoto NO2 è stato superato solo in due stazioni: Brescia e Milano. Le altre stazioni hanno registrato valori inferiori rispetto al 2022.

Purtroppo, per quanto riguarda l’ozono, la provincia di Lecco ha registrato il maggior numero di giorni di superamento dell’obiettivo di protezione della salute. Tuttavia, va sottolineato che il numero di superamenti è stato inferiore rispetto all’anno precedente, nonostante una stagione estiva caratterizzata da temperature molto alte.

L’assessore Maione commenta i dati affermando che questi risultati premiano gli sforzi della regione Lombardia e dei suoi cittadini. Inoltre, annuncia che nel 2024 sono previsti ulteriori investimenti per migliorare la qualità dell’aria, come il rinnovo del parco veicoli delle aziende e la sostituzione degli impianti a biomassa legnosa. L’obiettivo è raggiungere una sostenibilità economica ed ambientale attraverso l’innovazione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui