Un raduno di giovani scooteristi e motociclisti si è svolto sabato scorso nella zona artigianale di via Strauss, al confine con Lissone, ma non è andato come previsto per i partecipanti. Infatti, la polizia locale di Seregno ha organizzato un’operazione per fermare e sanzionare coloro che avrebbero violato il codice della strada durante l’evento.

L’operazione è stata pianificata nei minimi dettagli per evitare inseguimenti pericolosi e fughe. Sono stati impiegati scooter privi di livree e un veicolo in borghese per monitorare l’area. Non appena una ventina di giovani si è avvicinata con i propri veicoli, le autorità sono intervenute con l’aiuto dei carabinieri.

Il bilancio dell’operazione è stato pesante per i partecipanti. Ventidue ragazzi sono stati identificati e sono state comminate sanzioni amministrative per un totale di quasi 10mila euro. Inoltre, sono stati applicati due fermi amministrativi, due sequestri di mezzi e il ritiro di una targa. Tra le violazioni riscontrate, c’è stata una persona che guidava senza patente, un ciclomotore truccato e veicoli non immatricolati che non avrebbero potuto circolare. Alcuni veicoli erano anche privi di assicurazione e revisione.

La polizia locale di Seregno non ha sottovalutato l’allarme dopo aver notato su social media la locandina di un raduno promosso da un’associazione inesistente. L’anno scorso, un evento simile si è svolto a Biassono e ha portato alla morte di un motociclista. Pertanto, le autorità hanno agito prontamente per evitare che si ripetesse una tragedia.

Nei prossimi giorni, saranno valutate ulteriori violazioni a carico degli organizzatori, previste dal testo unico sulle leggi di pubblica sicurezza. In particolare, un soggetto che da alcune settimane sfidava le forze dell’ordine circolando con una moto di grossa cilindrata, non immatricolata e facendo impennate in pieno centro, è stato fermato.

Questa operazione dimostra l’importanza della collaborazione tra le forze dell’ordine e il monitoraggio dei social media per prevenire eventi pericolosi e violazioni del codice della strada. La polizia locale di Seregno merita un plauso per aver agito prontamente e con determinazione per garantire la sicurezza dei cittadini.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui