Domenica sera 14 gennaio si è verificata un’attivazione per le squadre del Triangolo Lariano, XIX Delegazione del Soccorso Alpino. Due cordate distinte, una composta da tre persone e l’altra da due, si sono incrociate sul Moregallo lungo la via di arrampicata “50° Cai”.

I cinque alpinisti si sono trovati casualmente sull’itinerario nello stesso momento, ma a un certo punto hanno incontrato delle difficoltà e sono rimasti bloccati senza possibilità di proseguire. In particolare, una ragazza non riusciva a procedere e i suoi compagni hanno cercato di aiutarla, ma alla fine hanno deciso di chiedere soccorso. Anche l’altra cordata di due persone, che si trovava di fronte al gruppo di tre, ha incontrato delle difficoltà.

Nel frattempo è calato il buio e quindi è stata richiesta assistenza. Le squadre territoriali del Soccorso Alpino si sono organizzate da Canzo e da Valmadrera, mentre altri due tecnici sono stati inviati al centro operativo del Bione, pronti per l’imbarco. È stato attivato l’elisoccorso di Como di Areu – Agenzia regionale emergenza urgenza, che con una serie di verricelli ha recuperato e trasportato i cinque alpinisti, tutti illesi, al centro operativo. L’intervento si è concluso alle 19:30.

Articolo precedenteEsercito Italiano neutralizza bomba della Seconda guerra mondiale a Brescia
Articolo successivoIl mistero dell’accelerazione improvvisa: la testimonianza dell’automobilista di Bergamo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui