Lo speleologo di 20 anni che era rimasto leggermente ferito durante un’escursione nella grotta Schiaparelli al Campo dei Fiori di Varese è stato finalmente salvato. L’incidente è avvenuto nella notte tra sabato 13 e domenica 14 gennaio, quando il giovane si trovava insieme ad altri sei speleologi. Fortunatamente, tra loro c’era anche un tecnico di soccorso speleologico della IX Delegazione lombarda, che ha immediatamente iniziato ad organizzare il recupero.
Quattro dei suoi compagni sono usciti dalla grotta per allertare i soccorsi, mentre una squadra della IX Delegazione è arrivata sul posto con il materiale di primo intervento. Nel frattempo, il gruppo con il ferito era già in fase di uscita. Anche i vigili del fuoco sono intervenuti, insieme a un’ambulanza del 118 che ha trasportato il giovane al pronto soccorso dell’ospedale di Circolo.
Fortunatamente, le sue condizioni non sono gravi e il codice verde indica che non è in pericolo di vita. È stato un momento di grande tensione per tutti i presenti, ma grazie alla prontezza di intervento dei suoi compagni e dei soccorritori, il giovane è stato salvato. Ora potrà riprendersi completamente e tornare alle sue avventure speleologiche. Questo episodio ci ricorda ancora una volta l’importanza di essere sempre preparati e attenti durante le escursioni in luoghi naturali, soprattutto quando si tratta di attività avventurose come l’esplorazione di grotte.
Home Cronaca Nera Il giovane speleologo di Varese: l’incredibile salvataggio nella grotta Schiaparelli