Il Codacons, l’associazione italiana per la tutela dei consumatori e dell’ambiente, è intervenuto sulla questione della discarica abusiva segnalata da un cittadino in via Cardano e mostrata da Etv. Le immagini dei rifiuti abbandonati tra le sterpaglie nel bosco hanno evidenziato un problema che persiste da anni senza interventi significativi.

L’accumulo di immondizia è composto principalmente da cartoni, sacchetti di plastica, bottiglie, ma anche da rifiuti più ingombranti come lastre metalliche, sacchi neri e parti in cemento. È possibile notare anche la presenza di taniche, che potrebbero aver contenuto o ancora contenere liquidi da smaltire come rifiuti speciali.

“Questo è un altro caso di grande inciviltà che contribuisce al degrado della zona”, afferma il presidente del Codacons, Marco Maria Donzelli. “Inoltre, essendo situata in una zona boschiva, questa discarica rappresenta un grave rischio per l’ecosistema locale e per la salute pubblica”.

Il Codacons ha annunciato che invierà una diffida al Comune di Como, richiedendo lo sgombero immediato di questa discarica abusiva e un aumento dei controlli per garantire che una situazione simile non si ripeta. È fondamentale intervenire tempestivamente per evitare ulteriori danni all’ambiente e tutelare la salute dei cittadini.

È importante che le autorità competenti prendano sul serio questa segnalazione e adottino misure concrete per porre fine a questa forma di inciviltà. È necessario promuovere una maggiore consapevolezza ambientale e educare i cittadini sull’importanza di smaltire correttamente i rifiuti.

La tutela dell’ambiente è un compito di tutti e richiede la collaborazione di istituzioni, associazioni e cittadini. Solo attraverso un impegno comune potremo preservare la bellezza del nostro territorio e garantire un futuro sostenibile per le generazioni future.

Articolo precedenteIl mistero di Anica Panfile: la svolta nel caso dell’omicidio a Spresiano
Articolo successivoTruffe online nel Comasco: tre uomini denunciati per 20mila euro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui