La fontana di piazza Caduti 6 luglio 1944 a Dalmine continua ad avere problemi idraulici nonostante i recenti interventi di restauro. È stata notata una pozza d’acqua ai piedi della struttura e per questo motivo l’amministrazione ha deciso di spegnere di nuovo gli zampilli in attesa di verifiche. Inoltre, sono in programma lavori per l’illuminazione, che questa volta non dovrebbero comportare la chiusura della fontana. Tuttavia, considerando la situazione attuale, non è escluso che la fontana venga nuovamente transennata e ingabbiata.
Uno dei primi a notare il problema è stato Beppe, il cane dello scultore Luigi Oldani, che ha fatto notare al suo padrone che la fontana stava perdendo acqua nonostante i lavori di restauro. Beppe ha espresso la sua delusione riguardo alla situazione attuale. Anche il capogruppo del Pd Dalmine, Renato Mora, si è mostrato preoccupato per le perdite d’acqua e il ritorno delle alghe. È dispiaciuto di vedere la fontana in queste condizioni dopo i soldi spesi per i lavori. L’amministrazione aveva dichiarato che ci sarebbe stata una chiusura per sistemare l’impianto luminoso, ma ora sembra che ci siano altri lavori da fare per risolvere i problemi dell’impermeabilizzazione del fondo e del trattamento dell’acqua per evitare la formazione delle alghe.
Diego Parimbelli, amministratore del gruppo “Sei di Dalmine se…”, ha commentato anche lui sulla situazione della fontana. Ha ricordato di aver postato delle foto inviate da un cittadino nel 2023 che mostravano già dei problemi alla fontana. Continua a leggere l’articolo sul PrimaBergamo in edicola fino a giovedì 18 gennaio o nella versione digitale.