La lotta allo spaccio di droga continua nella provincia di Varese con i controlli concentrati nelle zone boschive dei comuni di Venegono Inferiore, Venegono Superiore e Tradate. Lo scorso 15 gennaio si è svolto un servizio coordinato dalla Polizia di Stato di Varese, che ha coinvolto la Squadra Mobile della Questura, la Squadra Cinofili della Questura di Milano e di Torino, il Reparto Prevenzione Crimine “Lombardia” di Milano, i Carabinieri della Tenenza di Tradate e la Polizia Locale di Tradate. L’obiettivo del servizio era contrastare lo spaccio di droga nelle zone boschive del Parco Pineta tra i comuni sopracitati.
Durante l’operazione, le unità cinofile hanno perlustrato le zone più interne della radura boschiva, cercando eventuali tracce di sostanze stupefacenti nascoste sottoterra. Contemporaneamente, sono stati effettuati controlli mirati sulle principali vie di accesso alle suddette zone boschive e al confine con la Provincia di Como. Questi controlli hanno portato all’identificazione di circa 118 persone, di cui più di 20 con precedenti di polizia.
Un servizio analogo è stato svolto contemporaneamente anche dalla Questura di Como, nei comuni della provincia che si affacciano sul Parco Pineta. In questo modo, le forze dell’ordine stanno intensificando gli sforzi per contrastare il fenomeno dello spaccio di droga, che purtroppo è diffuso anche all’interno delle aree boschive. Grazie a queste operazioni di controllo, si spera di scoraggiare gli spacciatori e di garantire maggiore sicurezza ai cittadini che frequentano questi luoghi. La collaborazione tra diverse forze di polizia dimostra l’impegno congiunto nel contrastare il fenomeno e rendere più sicure le nostre comunità.