La chiusura di un negozio porta all’apertura di un altro. Questo è ciò che sta accadendo nella Valle Brembana, anche se in comuni diversi. A San Giovanni Bianco, il negozio di abbigliamento di Rino Manzoni, situato nel centro del paese, ha abbassato le saracinesche dopo ottant’anni di attività. Nel frattempo, a San Pellegrino Terme, due nuove attività apriranno entro la primavera.

Sulla carriola appesa fuori dal negozio di San Giovanni Bianco, in via Ceresa, si può leggere: “Con affetto e gratitudine ricordo la mamma Marina che aveva iniziato questa attività con entusiasmo e lungimiranza. Ringrazio di cuore tutte le persone che in questi lunghi anni hanno condiviso momenti di vita che ricorderò sempre con affetto. Grazie”. I titolari hanno deciso di chiudere il negozio dopo la pensione e nessun “erede” si è fatto avanti. Ora rimane un solo negozio di abbigliamento nel paese. Il 2023 non è stato un anno particolarmente positivo per San Giovanni Bianco dal punto di vista delle attività commerciali, con la chiusura di due negozi storici, l’alimentari Boffelli e il ferramenta Pedercini, entrambi situati in via Adua.

A pochi chilometri di distanza, a San Pellegrino Terme, la situazione è invece diversa. Il prossimo 3 febbraio aprirà un negozio di fiori gestito da due fratelli di Almè, Riccardo e Chiara Fumagalli. Inoltre, nella prossima primavera, verrà aperto un negozio di ortofrutta vicino alla farmacia. Entrambi i negozi si troveranno nel centro del paese.

Nonostante la chiusura di un negozio storico a San Giovanni Bianco, la situazione sembra più favorevole a San Pellegrino Terme, con l’apertura di nuove attività che potrebbero contribuire a rianimare l’economia locale. Speriamo che questi nuovi negozi possano avere successo e offrire nuove opportunità di lavoro per la comunità.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui