Sono finalmente tornati agibili a Saronno gli spazi scolastici di mensa e palestra che erano stati danneggiati durante le grandinate dell’estate scorsa. I due edifici interessati sono la palestra della scuola Ignoto Militi e la mensa della scuola Damiano Chiesa.

L’amministrazione comunale ha programmato interventi di sistemazione che, a causa della loro complessità, si sono protratti nel tempo. L’assessore ai Lavori Pubblici, Francesca Pozzoli, spiega che durante l’organizzazione dei lavori si è dato la priorità alle urgenze e agli ambienti necessari per la didattica, in modo da poter accogliere gli studenti a scuola con l’inizio dell’anno scolastico.

Alla palestra della scuola Ignoto Militi, il maltempo ha danneggiato i serramenti e la copertura, causando infiltrazioni interne. Sono stati sostituiti i serramenti e successivamente è stato eseguito un intervento sulla copertura con la posa di un manto impermeabilizzante. Sarà inoltre applicato uno strato in resina poliuretanica sulla copertura, che includerà anche le gronde e i colmi del corpo mensa adiacente. Saranno eseguite anche tinteggiature e altri piccoli interventi interni alla palestra, senza limitare lo spazio disponibile per gli utilizzatori. Inizialmente, l’impianto di riscaldamento funzionerà in misura ridotta in attesa della sostituzione di un aerotermo ordinato ma non ancora arrivato.

Anche nella scuola Damiano Chiesa sono stati compiuti interventi complessi sulla copertura del corpo mensa-ex cucina e biblioteca-sala docenti. È stato revisionato l’impianto di smaltimento delle acque e sono state posate una nuova guaina e nuove lastre metalliche. Queste sono state estese anche all’ingresso per garantire una copertura nuova ed omogenea e ripristinare l’impermeabilità dei locali, che sono ora agibili. I lavori edili sulla mensa-ex cucina sono terminati, manca solo da completare la biblioteca. Sono stati sostituiti e tinteggiati i pannelli del controsoffitto. Gli ambienti potranno essere utilizzati già nei prossimi giorni, appena terminata la pulizia generale straordinaria necessaria.

La conclusione dei lavori di ripristino degli spazi scolastici di mensa e palestra è una buona notizia per gli studenti e per tutto il personale scolastico. Ora gli ambienti sono nuovamente a loro disposizione per svolgere le attività quotidiane in un ambiente sicuro e funzionale.

Articolo precedenteUn cane coraggioso sventa un furto a Caronno Pertusella
Articolo successivoUomo di 31 anni liberato con obbligo di firma a Tradate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui