Oltre 4mila ore di servizio, 70mila veicoli controllati e oltre 900 sanzioni elevate: sono solo alcuni dei numeri che riguardano l’attività svolta nel 2023 dagli agenti di Polizia locale di Usmate Velate. L’obiettivo principale di questo lavoro è stato quello di incrementare la sicurezza stradale del territorio.

Durante l’anno appena trascorso, sono transitati circa 5 milioni di veicoli sul territorio comunale, con conseguenti 920 sanzioni amministrative, 28 sequestri e 2 fermi amministrativi. Per aumentare la sicurezza stradale, sono stati installati quattro “box di contenimento” per la rilevazione della velocità in punti critici del territorio. Le infrazioni accertate sono state solo 27 su oltre 2mila veicoli controllati, corrispondenti all’1%, un risultato positivo che indica un efficace deterrenza e prevenzione.

La Polizia Locale ha ricevuto oltre 380 richieste di collaborazione da altre forze dell’ordine o per l’accesso alla videosorveglianza, al fine di verificare transiti di veicoli sospetti sul territorio. Sono stati rilevati 33 incidenti stradali nel corso dell’anno, recuperati 6 veicoli abbandonati e trovati 3 veicoli rubati su un totale di 53 sottoposti a questo specifico accertamento.

Le attività svolte hanno riguardato diversi ambiti, tra cui il controllo stradale, la tutela ambientale, i controlli edilizi e le indagini di Polizia Giudiziaria. Sono stati effettuati 20 accertamenti ambientali, 10 sopralluoghi edilizi, 6 sopralluoghi presso le abitazioni di proprietà comunale e dell’Aler per verificare la presenza e la titolarità degli occupanti. Sono state rilevate irregolarità in 4 dei 48 cantieri stradali controllati. Sono stati effettuati 14 controlli di attività commerciali, riscontrando solo un’irregolarità, e sono stati registrati 3 interventi di rilevazione degli infortuni sul lavoro.

Gli agenti hanno inoltre effettuato 14 Comunicazioni di Notizia di Reato inoltrate alla Procura della Repubblica e deferito 5 persone all’Autorità giudiziaria. È stato disposto un fermo per l’identificazione di soggetti extracomunitari. Tra le attività svolte, rientrano anche 145 notifiche effettuate e 436 residenze accertate.

“L’obiettivo è prevenire, non sanzionare”, afferma Pasquale De Sena, assessore con delega alla Sicurezza. “I numeri dell’attività svolta nel 2023 dagli agenti di Polizia Locale mostrano la complessità del loro lavoro e la varietà dei compiti che svolgono quotidianamente sul territorio. Il lavoro svolto mira a prevenire, non solo a sanzionare, in collaborazione con la cittadinanza e gli automobilisti. Un dato significativo è che mediamente i nostri agenti sono stati operativi sul territorio per 11 ore al giorno, compresi i sabati e i festivi. Grazie alla loro presenza, ci sentiamo più sicuri”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui