I truffatori sono sempre alla ricerca di nuovi modi per ingannare le persone e, questa volta, hanno inventato un nuovo metodo che sfrutta i messaggi sms e WhatsApp. Si tratta di un falso messaggio in cui un presunto figlio chiede aiuto al padre.
Il testo del messaggio recita: “Ciao Papy, ho il telefono rotto, questo momentaneamente è il mio nuovo numero……., puoi salvarlo e mandarmi un messaggio su WhatsApp appena puoi”. Questo messaggio truffa sta circolando in questi giorni e sono molte le segnalazioni anche nella provincia di Varese di persone che ne sono state vittime.
La prima cosa da fare, ovviamente, è non rispondere a questo messaggio e non inviare alcun messaggio al numero indicato. È importante cancellare immediatamente tutto il contenuto del messaggio per evitare di cadere nella trappola dei truffatori.
Questo è solo l’ultimo esempio di come i truffatori si stiano adattando alle nuove tecnologie per cercare di ingannare le persone. È fondamentale essere sempre vigili e diffidare di messaggi sospetti o richieste di aiuto improvvisate.
Le forze dell’ordine stanno lavorando per individuare i responsabili di questa truffa e arrestarli. Nel frattempo, è importante diffondere l’informazione su questo nuovo metodo di truffa per evitare che altre persone cadano nella trappola.
Ricordiamo sempre di proteggere i nostri dati personali e di non fidarci di messaggi sospetti o richieste di aiuto improvvisate. In caso di dubbi, è meglio contattare direttamente la persona coinvolta attraverso un altro canale di comunicazione per verificare l’autenticità della richiesta.
La tecnologia ci offre molte opportunità, ma è importante utilizzarla in modo consapevole e attento per evitare di diventare vittime di truffe.