Aumento dei prezzi dei biglietti dei bus urbani a Saronno
Da qualche giorno i viaggiatori dei bus urbani di Saronno hanno avuto una sorpresa: i prezzi dei biglietti sono aumentati. Se acquistati prima della corsa, i biglietti costano un euro, mentre se comprati sul mezzo al momento della timbratura, il costo sale a 1,5 euro. Questo aumento ha colto di sorpresa i passeggeri, così come accadde l’8 gennaio quando uno studente denunciò di aver pagato un biglietto più caro nel pomeriggio rispetto al mattino. Inoltre, gli aumenti erano già stati annunciati sul sito Stie.
A rendere noto il ritorno alle tariffe del 2013, è stato il Comitato viaggiatori Tpl nodo di Saronno, che ha pubblicato uno screenshot delle tariffe dal sito Stie, dove sono indicate le tariffe del 2013. Alcuni passeggeri hanno confermato di aver pagato i biglietti ai vecchi prezzi.
Il 10 gennaio scorso, l’Amministrazione comunale ha diffidato la società di autotrasporti Stie dall’applicare il nuovo regime tariffario. Il Comune ha dichiarato che si tratta di un aumento tariffario non annunciato e unilaterale da parte di Stie, senza alcun accordo con l’Amministrazione comunale. Quest’ultima ha sempre ribadito la volontà di non aumentare le tariffe senza una comunicazione preventiva. Il Comitato viaggiatori tpl nodo di Saronno ha ringraziato l’Amministrazione per il suo impegno.
In conclusione, i viaggiatori dei bus urbani di Saronno si sono trovati davanti a un aumento dei prezzi dei biglietti, che ha suscitato sorpresa e insoddisfazione. L’Amministrazione comunale ha diffidato la società Stie dall’applicare tale aumento senza preventiva comunicazione. Resta da vedere come si evolverà la situazione e se verranno prese eventuali misure per tutelare i diritti dei cittadini.