Il Comune di Bergamo si troverà davanti al Tar di Brescia per rispondere alle critiche sollevate da un gruppo di privati che hanno deciso di contestare il Piano territoriale di coordinamento (Ptc) del Parco dei Colli di Bergamo. Questa situazione coinvolge anche Palafrizzoni, in quanto il Piano di governo del territorio (Pgt) del Comune è strettamente legato al Ptc del parco.

Per comprendere meglio la questione, bisogna risalire all’ottobre 2022, quando una delibera della Giunta della Regione Lombardia ha approvato la “variante generale al Piano territoriale di coordinamento del Parco Regionale dei Colli di Bergamo”. Questo documento ha imposto maggiori vincoli su una vasta area di territorio, comunemente chiamata “cintura verde”, che si estende dal sistema dei castelli della Martinella fino al Polaresco, passando per i nuclei storici di Campagnola, Colognola e Grumello al Piano, dove sono ancora visibili i segni dei “Corpi santi”.

La proposta di ampliamento del Parco dei Colli, promossa dal Comune di Bergamo nel proprio Pgt, riguarda proprio questa stessa area. Dopo quasi cinque anni dalla sua presentazione da parte dell’ex assessore Leyla Ciagà e di Stefano Zenoni, questa proposta è finalmente stata accolta. Il sindaco Giorgio Gori ha definito questa opportunità come “storica”, in quanto rappresenta il primo vero ampliamento del Parco dai suoi inizi, più di 40 anni fa.

Pertanto, se i ricorsi dei privati chiedono l’annullamento della variante generale al Ptc del Parco dei Colli, ciò avrà inevitabilmente un impatto anche sul Pgt del capoluogo. Da qui la decisione del Comune, presa nella riunione della Giunta lo scorso 11 gennaio, di autorizzare il Sindaco a costituirsi a fianco del Parco dei Colli di Bergamo di fronte al Tar di Brescia.

Questa decisione dimostra l’importanza che il Comune dà alla questione e il suo impegno nel difendere le scelte fatte in materia di pianificazione territoriale. Sarà interessante vedere come si svilupperanno le udienze davanti al Tar e quali saranno le conseguenze per il futuro del Parco dei Colli di Bergamo e del territorio circostante.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui