Incontro tecnico per la sicurezza della Sp 3 “della Elvetia”

È stata una giornata importante quella di ieri per il Comune di Cantello e per tutti gli automobilisti che percorrono la Sp 3 “della Elvetia”, la strada provinciale che porta dalla Folla di Malnate al confine con la Svizzera, passando per il Valico di Gaggiolo, principale punto di ingresso per i frontalieri della zona, e i valichi minori di Saltrio e Clivio.

Su richiesta del sindaco di Cantello, Chiara Catella, si è tenuto ieri un incontro tecnico presso la sede della Provincia di Varese per analizzare le problematiche della cosiddetta “strada dei frontalieri”, che viene percorsa quotidianamente da oltre 20mila auto ed è teatro di numerosi incidenti gravi, inclusi alcuni mortali.

“Si tratta di una situazione nota da molto tempo”, spiega il sindaco di Cantello, “che è tornata di stretta attualità dopo due gravi incidenti avvenuti di recente, in particolare quello in cui è rimasto ferito il nostro giovane concittadino Ludo, che ha scosso profondamente l’intera comunità. Abbiamo quindi richiesto un incontro e ci siamo confrontati con il dirigente e i tecnici del Settore Viabilità della Provincia, che si sono dimostrati assolutamente disponibili e collaborativi”.

Dall’incontro non è ancora emersa una decisione operativa, ma sono state prese in considerazione diverse misure che potrebbero contribuire a rendere meno pericolosa la strada provinciale, dove, come sottolinea il sindaco, “la velocità media di percorrenza, considerando anche le code che si formano nelle ore di punta, è di 95 km/h”.

Tra le soluzioni che potrebbero essere adottate e che verranno esaminate nei dettagli tecnici, ci sono il posizionamento di tutor per rilevare velocità e targhe, una modifica della segnaletica orizzontale con l’estensione della doppia linea continua e quindi il divieto assoluto di sorpasso, e infine il posizionamento di dissuasori in gomma per evitare i sorpassi, che rappresentano la principale causa di incidenti sulla Sp 3 insieme all’elevata velocità.

“Come Comune non possiamo intervenire direttamente, ad esempio posizionando le nostre telecamere, perché la Sp 3 si trova al di fuori del centro abitato di Cantello e quindi è di competenza della Provincia”, conclude Chiara Catella, “ma abbiamo a disposizione dei fondi e siamo disposti a investirli per la sicurezza stradale. Tra qualche mese, presumibilmente a luglio, la Provincia rifarà l’asfaltatura della Sp 3 e in quell’occasione dovrebbero essere introdotte misure per rallentare la velocità e limitare la possibilità di sorpasso”.

(Nella foto l’incidente del 25 luglio 2023, tra un camion e un’auto sulla Sp 3 a causa di un sorpasso azzardato)

Articolo precedenteShiba Inu: l’interesse degli investitori e l’aumento del tasso di burning a [city]
Articolo successivoEmergenza acqua a Saronno: famiglie in difficoltà

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui