Lavori di sostituzione e potenziamento delle condotte di distribuzione dell’acquedotto sono iniziati all’inizio del 2024 nei comuni di Merate e Cernusco Lombardone. Questi interventi, che dureranno circa 10 mesi, sono necessari per migliorare la gestione della rete idrica.

Le opere prevedono la suddivisione dell’area di lavoro in cinque zone, dove verranno posati oltre 2 km di tubazioni in PEAD (un polimero plastico ad alta densità) e 13 camerette di manovra. La sostituzione delle condotte riguarderà principalmente il comune di Merate, interessando diverse vie come via Galilei, via Annunciata, via Santa Caterina, via Statale, via Bellavista, via Cappelletta, via Protasio, via della Molgora e altre.

Nel comune di Cernusco Lombardone, invece, solo via Pensiero sarà coinvolta nei lavori. Tutti gli interventi e le chiusure dell’acqua saranno pianificati in anticipo e i cittadini verranno informati tramite volantini e tramite il servizio di messaggistica istantanea Avvisami. Questo servizio è gratuito e disponibile per tutti i cittadini della Provincia di Lecco, compresi gli utenti indiretti. Sarà utilizzato anche in caso di chiusure dell’acqua straordinarie e impreviste.

I lavori, del valore di circa 1,5 milioni di euro, sono finanziati dai fondi PNRR per la ricerca e riduzione delle perdite idriche in Provincia di Lecco. Tutte le opere verranno realizzate in modo da causare il minor ostacolo possibile alla circolazione dei veicoli nella zona interessata. Alla fine dei lavori, prevista per la fine di novembre 2024, tutti i luoghi saranno ripristinati nel rispetto dell’ambiente e mantenendo la continuità dell’area.

Articolo precedenteOperazione antidroga: la lotta allo spaccio nelle zone boschive di Colico, Dervio e Dorio
Articolo successivoLa grave crisi del personale amministrativo minaccia la Giustizia a Cremona

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui