Processo Piazza Pulita: tutti assolti in Appello
Il Tribunale d’Appello di Milano ha ribaltato la sentenza del primo grado nel processo Piazza Pulita, assolvendo l’ex sindaco di Legnano Gian Battista Fratus, l’ex vicesindaco Maurizio Cozzi e l’ex assessore ai lavori pubblici Chiara Lazzarini. La decisione è stata presa oggi, venerdì 19 gennaio.
Nel primo grado, il Tribunale di Busto Arsizio aveva condannato i tre ex amministratori legnanesi a diverse pene detentive, ma il secondo grado ha completamente ribaltato la situazione, assolvendoli con la formula più ampia.
Fratus era stato accusato di corruzione elettorale, mentre i tre ex amministratori legnanesi erano anche accusati di aver manipolato la nomina del direttore generale del Comune e del direttore di Amga, società municipalizzata legnanese. Inoltre, erano stati accusati di aver modificato il bando per la nomina di un commercialista in Euro.Pa., un’altra società partecipata dal Comune di Legnano, e di aver creato un bando su misura per il curatore d’arte Flavio Arensi.
La sentenza pronunciata nell’aprile 2020 dal Tribunale di Busto Arsizio è stata quindi completamente ribaltata nel secondo grado. Questa assoluzione rappresenta un importante risultato per gli ex amministratori legnanesi, che possono finalmente vedere riconosciuta la loro innocenza.