Oltre 40 mila ore di servizio svolte dagli agenti della polizia locale di Varese, è questo il risultato del progetto “Varese Città Sicura 2023” che ha previsto un potenziamento delle attività di contrasto al degrado urbano e dei controlli di polizia stradale. Durante il progetto sono state impiegate 857 pattuglie e quasi 11 mila ore di servizio, spesso in collaborazione con le Forze dell’Ordine e sotto il coordinamento della Questura locale.

Un altro progetto importante è stato quello della “Sicurezza stazioni”, frutto di un accordo tra i Comuni della Provincia di Varese, la Regione Lombardia, la Prefettura, RFI e l’agenzia per il TPL. Grazie a questo progetto sono stati svolti 87 servizi per un totale di 500 ore di servizio, con un rafforzamento della presenza serale nelle stazioni ferroviarie e nelle aree di accesso alle linee urbane ed extraurbane.

Durante l’anno scorso sono stati registrati numerosi risultati positivi. Grazie all’attività di controllo dei Vigili di Quartiere e del Nucleo Operativo Antidegrado, sono stati eseguiti 270 controlli sul degrado urbano e redatti 42 ordini di allontanamento (Daspo urbani), il doppio rispetto all’anno precedente. Sono stati inoltre recuperati 38 veicoli in stato di abbandono e riscontrate 200 violazioni ai regolamenti comunali.

Anche il settore della Polizia Giudiziaria ha visto un notevole impegno, con 70 comunicazioni di reato alla Procura della Repubblica, tra cui reati contro il patrimonio, guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di stupefacenti, reati edilizi e oltraggio. Sono state effettuate anche 219 notifiche giudiziarie e 58 indagini delegate.

La Polizia locale ha svolto numerosi servizi anche nei parchi e nelle aree verdi comunali, con oltre 100 interventi e l’utilizzo delle foto trappole per contrastare l’abbandono dei rifiuti. Sono state registrate 135 violazioni del Regolamento comunale d’Igiene per abbandono rifiuti, di cui 3 di rilevanza penale.

Un’altra area di attività è stata quella della Polizia Commerciale e Amministrativa, con 218 violazioni alle normative che regolamentano il commercio, 62 delle quali riconducibili alla legge regionale. Sono state effettuate anche 312 ispezioni e 20 sequestri di merce venduta in modo abusivo.

Per quanto riguarda la sicurezza stradale, sono state rilevate oltre 18mila violazioni per eccesso di velocità e 2500 violazioni dei semafori. Sono stati registrati anche 130 casi di guida con apparecchi telefonici, 50 violazioni di guida in stato di ebrezza alcolica e 31 casi in cui gli automobilisti non hanno dato la precedenza ai pedoni sulle strisce pedonali. Sono state riscontrate anche numerosi violazioni per sosta irregolare sugli stalli riservati ai disabili, sui marciapiedi e negli attraversamenti pedonali.

La Polizia locale è stata impegnata anche in altre attività, come il controllo del rispetto delle ordinanze sul divieto di consumo di bevande alcoliche in strada e la gestione del traffico durante eventi e manifestazioni. Sono stati effettuati anche servizi per garantire la viabilità all’aeroporto di Malpensa e per contrastare fenomeni di illegalità.

L’assessore Raffaele Catalano ha ringraziato tutti gli agenti per il loro impegno e ha annunciato che nel 2024 verranno attivati controlli in borghese per contrastare l’uso pericoloso del cellulare alla guida, una delle principali cause di incidenti insieme all’eccesso di velocità.

Articolo precedenteSaronno: La condanna ingiusta di Lara Comi nel caso ‘Mensa dei poveri’
Articolo successivoMilitari per la sicurezza: un passo avanti per le città italiane

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui