Aumento dei casi al pronto soccorso pediatrico di Cremona durante le festività
Negli ultimi tempi si è registrato un vero e proprio boom di accessi al pronto soccorso pediatrico di Cremona, con un picco durante il periodo delle festività. Nel solo mese scorso, tra il 20 dicembre e il 14 gennaio, ben 856 bambini sono stati portati al reparto di emergenza e urgenza, con una media di 33 al giorno. Fortunatamente, adesso la situazione sembra essere in fase di rallentamento, con una media di 21 accessi al giorno.
La causa di questa situazione è l’ampia diffusione di virus, soprattutto tra i più piccoli, che stanno causando sintomi molto forti come l’influenza e il virus respiratorio sinciziale, responsabile della bronchiolite. I bambini sotto i 5 anni sono quelli maggiormente colpiti, anche se i casi più gravi si verificano soprattutto nei bambini sotto i sei mesi.
Questa situazione critica sta mettendo in crisi i pronto soccorso, con tempi di attesa molto lunghi. Durante le festività, sono venute meno le precauzioni per il controllo delle infezioni: molti hanno smesso di utilizzare dispositivi di protezione individuali, che ormai sono stati abbandonati, e il raggruppamento di molte persone in ambienti chiusi ha favorito la diffusione dei virus.
Mentre durante il periodo pandemico il picco si era spostato, quest’anno il virus sta seguendo il suo andamento tradizionale, con un inizio a fine novembre, dicembre e una continuazione nel mese di gennaio, rafforzato anche dal calo delle temperature.