La stagione sciistica è iniziata in Lombardia e molte persone della provincia di Como scelgono come meta per la domenica i Piani di Bobbio, con le loro piste innevate.
Negli ultimi giorni il servizio di emergenza sanitaria 118 è stato chiamato diverse volte per soccorrere sciatori feriti. Solo oggi, domenica 21 gennaio, si sono verificati tre incidenti sulla neve.
Alle 10.30 un ragazzo di 18 anni si è infortunato sulla pista Chiesetta. Dopo una brutta caduta, è stato soccorso dal personale degli impianti e poi affidato all’equipaggio della Croce Rossa di Ballabio. Il giovane è stato trasportato in codice verde all’ospedale Manzoni di Lecco.
Poco prima di mezzogiorno, sempre sulla pista Chiesetta, sono caduti un ragazzo di 14 anni e un uomo di 44 anni. Sul posto è arrivata un’ambulanza della Croce San Nicolò di Lecco, mentre da Como è stato inviato l’elisoccorso che ha trasportato i due feriti all’ospedale Manzoni di Lecco, in codice giallo (media gravità).
Nel pomeriggio è stata la volta di una donna di 50 anni, caduta sugli impianti di risalita. Anche lei è stata immobilizzata su una barella e successivamente raggiunta dalla Croce Rossa di Ballabio. Fortunatamente, le sue condizioni non sono gravi.
Come riporta il sito LeccoToday, anche ieri, sabato 20 gennaio, ci sono stati molti interventi di soccorso sulla neve sui Piani di Bobbio. Durante tutta la giornata sono state soccorse 5 persone ferite sulle piste da sci.