Denunciato imprenditore per frode fiscale e riciclaggio di denaro
Sondrio, 19 gennaio 2024

I militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Sondrio hanno condotto un’operazione di indagine nei confronti di un imprenditore sondriese, attivo nel settore del commercio di dispositivi di protezione individuale, accusato di evasione fiscale per un importo di circa 1 milione di euro. Le attività investigative, delegate dalla Procura della Repubblica di Sondrio, hanno portato alla scoperta di una complessa rete di società fittizie, intestate a persone senza alcun coinvolgimento nell’attività imprenditoriale, che emettevano fatture false per oltre 1,5 milioni di euro. Grazie a questa frode, l’imprenditore è riuscito ad eludere il pagamento di imposte per quasi 1 milione di euro.

Successivamente, le verifiche effettuate dalla Sezione Operativa Volante del Gruppo Sondrio hanno rivelato l’utilizzo di crediti d’imposta inesistenti per oltre 200.000 euro nelle dichiarazioni fiscali. Inoltre, le indagini condotte sui conti correnti e l’analisi dei flussi finanziari hanno portato i militari a ipotizzare il reato di riciclaggio di denaro per oltre 300.000 euro.

La solidità delle prove raccolte è stata riconosciuta anche dal Giudice per le Indagini preliminari, che ha disposto il sequestro preventivo, per un valore superiore a 1,6 milioni di euro, dei conti correnti, degli immobili e dei beni mobili posseduti dall’indagato.

Questa operazione si inserisce nella costante attività di tutela della legalità economica e finanziaria, condotta quotidianamente dai finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Sondrio, al fine di garantire la correttezza dei contribuenti e il controllo economico del territorio.

Il procedimento penale è ancora in fase di indagine preliminare e, in conformità al principio di presunzione di innocenza, la colpevolezza delle persone coinvolte sarà stabilita solo dopo una sentenza definitiva di condanna.

La diffusione del presente comunicato stampa è stata autorizzata dalla Procura della Repubblica di Sondrio, in ottemperanza alle disposizioni del decreto legislativo n. 188/2021.

Articolo precedenteSondrio: arrestato imprenditore per truffe milionarie
Articolo successivoOperazione antidroga a Sondrio: arrestati due italiani per truffe e spaccio

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui