Sabato sera movimentato per le forze dell’ordine e i soccorritori del 118 a Como e provincia. Riportiamo di seguito gli eventi principali, a partire dalle 19:30 circa di ieri 20 gennaio, quando a Fino Mornasco si è verificato un grave incidente che ha coinvolto due giovani: un ragazzo di 24 anni e uno di 26. Le circostanze del fatto, che sembrerebbe legato al traffico di droga, non sono ancora chiare. Uno dei feriti è stato trasportato in elisoccorso in codice rosso all’ospedale Circolo di Varese. Si attendono ulteriori dettagli da parte dei carabinieri di Cantù, intervenuti sul posto insieme a due ambulanze, l’auto medica e l’elicottero.
Alle 20:31 a Mozzate una donna di 57 anni è stata soccorsa dall’ambulanza a causa di un’intossicazione alcolica: è stata trasportata all’ospedale di Tradate. Alle 22:00 a Colverde, in via Mulini, è stato necessario intervenire per aiutare una donna di 56 anni che aveva bevuto troppo. Dopo le prime cure sul posto, non è stato necessario ricoverarla.
Alle 22:30 in via Domenico Pino a Como si è verificata un’aggressione. Sono intervenute le volanti della questura e un’ambulanza della Croce Rossa. Il 45enne ferito è stato portato all’ospedale Sant’Anna.
Intorno alle 2:00 a San Siro un ragazzo di 21 anni è stato soccorso dall’ambulanza a causa di un’intossicazione alcolica ed è stato trasportato all’ospedale di Gravedona.
A Alzate Brianza, alle 2:06, si è verificato uno scontro tra auto sulla provinciale (SP38) con tre feriti in codice giallo. Si tratta di una ragazza di 25 anni e due uomini di 26 e 28 anni. Sono stati trasportati all’ospedale Sant’Anna (foto di copertina dei vigili del fuoco).
Alle 4 di notte a Olgiate Comasco, in piazza San Gerardo, un’ambulanza ha trasportato al Sant’Anna un 30enne per intossicazione alcolica. Stessa sorte per un 37enne a Cantù, soccorso alle 4 del mattino in via Paradiso dalla Croce Rossa a causa di abuso di alcol. Non è stato necessario il ricovero.
La serata di sabato è stata quindi molto intensa per le forze dell’ordine e i soccorritori della provincia di Como, che hanno dovuto affrontare una serie di incidenti e situazioni di emergenza. È fondamentale ricordare l’importanza di un consumo responsabile di alcol e di evitare situazioni di rischio che possano mettere a repentaglio la propria incolumità e quella degli altri.