VOGHERA – Oggi si è svolta nella chiesa di Santa Maria delle Grazie la festa di San Sebastiano Martire, patrono della Polizia Locale. Durante l’evento è stata celebrata la Santa Messa, seguita dai saluti istituzionali del sindaco Paola Garlaschelli, dell’assessore alla Polizia Locale William Tura e del comandante della Polizia Locale Mauro Maccarini.
Il sindaco Garlaschelli ha sottolineato l’importanza sempre crescente della Polizia Locale per le città e le comunità. Gli agenti rappresentano punti di riferimento costanti per i cittadini, per coloro che si trovano in difficoltà e per chi cerca supporto. A Voghera, sempre più spesso, la Polizia Locale viene chiamata ad intervenire in operazioni di polizia urbana in collaborazione con le forze dell’ordine. Il sindaco ha ringraziato tutti gli agenti, uomini e donne di valore, che amano la città e dedicano la propria vita a proteggerla e renderla migliore ogni giorno.
L’assessore alla Polizia Locale, William Tura, ha illustrato gli obiettivi per il 2024. Prima di tutto, completare l’organico con nuove assunzioni di agenti per avvicinarsi il più possibile al rapporto ideale di un operatore ogni 1000 abitanti. Il 2024 sarà l’anno del completamento delle attività per la piena funzionalità della Centrale Operativa e per il completamento degli interventi sui locali con la realizzazione di una cella di sicurezza.
Tura ha inoltre parlato dell’evoluzione in corso della Polizia Locale e dell’impegno per mettere gli agenti nelle migliori condizioni operative, specializzandoli in diversi ambiti come l’ambiente, il commercio e il potenziamento della polizia giudiziaria. L’obiettivo è organizzare un nucleo che possa operare anche in borghese per la prevenzione e il contrasto dei reati, in coordinamento con le altre forze di polizia.
Il comandante del corpo, Maura Maccarini, ha evidenziato i progressi compiuti dal comune nell’implementazione dell’organico e nelle dotazioni di sicurezza. Ha sottolineato il numero considerevole di telecamere di videosorveglianza presenti in città, che hanno permesso di individuare responsabili di incidenti stradali e supportare le altre forze dell’ordine nelle indagini. Maccarini ha anche menzionato il progetto di controllo di vicinato, che sarà implementato in primavera, e il lavoro svolto nel 2023 per individuare mezzi circolanti privi di assicurazione e revisione.
La festa della Polizia Locale ha previsto anche la premiazione dell’intero Corpo per l’attività svolta durante gli anni della pandemia. Inoltre, è stato conferito un encomio solenne all’Assistente Scelto Claudio Spalla per il suo alto senso del dovere e le capacità dimostrate durante il servizio di vigilanza presso il mercato settimanale in piazza del Duomo.
Alla celebrazione hanno partecipato rappresentanti dell’amministrazione, della Provincia e del consiglio comunale. Erano presenti anche i rappresentanti delle forze dell’ordine, dei vigili del fuoco, della protezione civile e di varie associazioni, tra cui la Croce Rossa e gli Alpini.