Tragedia a Silvano Pietra: giovane agricoltore gravemente ferito dopo essere stato travolto da un trattore
Nel pomeriggio di domenica 21 gennaio 2024 si è verificato un grave incidente a Silvano Pietra, che ha visto coinvolto un giovane agricoltore di soli 21 anni. Il ragazzo è stato travolto da un trattore, riportando ferite di grave entità.
La dinamica esatta dell’incidente è ancora da chiarire, ma sembra che padre e figlio, entrambi agricoltori, si trovassero a lavorare nei campi. Uno dei due era alla guida del mezzo agricolo, mentre l’altro è stato colpito dallo stesso trattore che si è ribaltato. L’incidente è avvenuto intorno alle 16.30 presso la Cascina Bettolino.
Immediatamente dopo l’accaduto, sono giunti sul posto i soccorsi, tra cui personale medico e i Vigili del Fuoco di Voghera. Grazie all’utilizzo di attrezzature specifiche, è stato possibile liberare il conducente intrappolato sotto il mezzo. Il padre è stato trasferito in ambulanza al pronto soccorso di Voghera, mentre il figlio è stato trasportato in elisoccorso al Policlinico San Matteo. Entrambi sono stati classificati in codice giallo, ossia in gravi condizioni ma non in pericolo di vita.
Secondo le prime ipotesi, il ribaltamento del trattore sarebbe stato causato dal cedimento improvviso del terreno fangoso su cui si trovava. Sul posto sono intervenuti anche i Carabinieri di Sannazzaro de’ Burgondi per le necessarie indagini.
Si tratta di un incidente drammatico che sottolinea ancora una volta i rischi a cui gli agricoltori sono esposti durante il loro lavoro. È fondamentale che vengano prese tutte le misure necessarie per garantire la sicurezza di queste persone che contribuiscono in modo essenziale alla nostra società.