Nascita inaspettata al pronto soccorso di Saronno: un bimbo è venuto al mondo sabato scorso nonostante l’assenza del punto nascita. È stata un’esperienza rocambolesca e del tutto fuori programma. A condividere la notizia è stato uno dei presenti che ha voluto condividere con il Saronno l’emozione per la nascita, ma anche la preoccupazione per l’assenza di strumentazioni e personale specializzato in un momento così delicato. Ma andiamo con ordine.
La futura mamma, una donna di 40 anni, si è presentata al pronto soccorso al mattino, lamentando dolori addominali e problemi di incontinenza. Proprio a causa di quest’ultimo problema, prima della visita, infermieri e OSS sono stati chiamati per pulire la donna e sono stati proprio loro a notare che il bambino stava per nascere.
Immediatamente sono iniziate le domande sulla gravidanza alla donna, ma lei ha spiegato di non essere incinta. Tuttavia, il bambino stava arrivando e non c’era tempo per un trasferimento. Così, nonostante l’assenza di personale specializzato a causa della chiusura del reparto, il personale si è impegnato per il parto. È stato l’operatore socio sanitario, con l’aiuto dell’anestesista, a far nascere il piccolo che sta bene insieme alla sua mamma. Grande è stata l’emozione della mamma, del personale e anche degli altri pazienti e dei loro familiari presenti in ospedale.
Un lieto fine per una nuova famiglia che sottolinea la necessità per l’ospedale di Saronno di avere un punto nascita e un reparto di ginecologia e pediatria pienamente funzionanti.
Se vuoi ricevere le principali notizie in tempo reale, puoi inviare un messaggio su WhatsApp al numero +39 3202734048 con scritto “notizie on”. Su Telegram, cerca il canale @ilsaronnobn o clicca su https://t.me/ilsaronnobn. C’è anche il canale WhatsApp, clicca qui per iscriverti.