Iniziano importanti interventi di manutenzione del patrimonio arboreo urbano a Cremona. La squadra di operai specializzati di AEM sta portando avanti l’ordinaria attività di manutenzione del verde, ma per i lavori di potatura di contenimento è stata incaricata una ditta specializzata. Sono previsti interventi in 20 aree e vie cittadine, con circa 1000 alberi interessati. L’investimento complessivo ammonta a circa 140mila euro. Le prime vie coinvolte sono la Ghinaglia, la San Francesco d’Assisi e la San Bernardo.

Parallelamente, continuano anche le opere di piantumazione e messa in sicurezza del patrimonio arboreo. Per garantire la sicurezza della cittadinanza, sarà necessario abbattere 39 piante che sono state classificate come a rischio di schianto. Questa decisione è stata presa in seguito a un’analisi condotta dallo studio agronomico incaricato. Inoltre, saranno rimosse altre 31 piante che sono ormai secche.

Per quanto riguarda la piantumazione di nuove alberature, le ditte responsabili della manutenzione delle piante a pronto effetto si sono occupate di sostituire le piante mancanti. Parallelamente, verranno piantate circa 2500 nuove essenze in aree boschive urbane e circa 300 piante nei parchi e nei giardini.

L’assessore al Verde, Luca Zanacchi, dichiara che Cremona sta lavorando per avere più alberi e un patrimonio arboreo mantenuto e sicuro. L’impegno per il verde e per l’ambiente continua.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui