Open Day Vaccinale a Cremona: Promuovendo la Salute e la Prevenzione

Venerdì 26 gennaio 2024, l’ASST di Cremona organizzerà un open day vaccinale presso la sede di via Dante 134. L’obiettivo di questa iniziativa è promuovere le vaccinazioni anti-zoster (Fuoco di Sant’Antonio) e anti-pneumococco. L’accesso all’evento è libero e gratuito per i destinatari delle campagne di vaccinazione.

Il vaccino anti-zoster è rivolto a tutti i cittadini nati tra il 1952 e il 1959, così come a coloro che presentano determinate condizioni di salute come cardiopatie croniche, broncopneumopatie croniche, diabete mellito, asma, deficit immunitario o somministrazione di terapia immunodepressiva, insufficienza renale cronica, recidive di Herpes Zoster, disabilità o ricoveri presso Unità Socio-Sanitarie.

Analogamente, il vaccino anti-pneumococco è destinato a tutti i cittadini nati tra il 1952 e il 1959, nonché a coloro che presentano cardiopatie croniche, broncopneumopatie croniche, diabete mellito, asplenia, deficit immunitario, problemi oncologici, trapiantati, problemi di perdite di liquor, impianto cocleare, emoglobinopatie e talassemie, epatopatie croniche, alcoolismo cronico, insufficienza renale cronica, insufficienza surrenalica, sindrome nefrosica.

Durante l’open day, gli utenti potranno anche richiedere gratuitamente e senza prenotazione le vaccinazioni anti-Covid o antinfluenzale, in aggiunta alle due vaccinazioni principali.

La dottoressa Antonella Laiolo, responsabile delle vaccinazioni per l’ASST di Cremona, sottolinea l’importanza della vaccinazione anti-pneumococco. Questo germe, spesso resistente agli antibiotici più potenti, è il principale co-infettante che si sovrappone alle infezioni respiratorie virali. È stato riscontrato che è presente nella metà dei casi di mortalità legati al Covid-19. La malattia invasiva da pneumococco può manifestarsi come polmonite, meningite e sepsi, un’infezione diffusa a tutto il corpo, spesso fatale. I soggetti più a rischio sono i bambini, per i quali è già prevista la vaccinazione durante l’infanzia, gli individui oltre i 65 anni e i pazienti con patologie croniche.

La dottoressa Laiolo aggiunge che per quanto riguarda il fuoco di Sant’Antonio (Herpes Zoster), il virus responsabile non è lo stesso dell’herpes labiale causato dall’Herpes Simpex. Il vaccino anti-Zoster non è efficace contro l’herpes labiale e al momento non esiste un vaccino per questa forma di herpes. L’Herpes Zoster, una malattia recidiva, è più comune nelle persone anziane e nei pazienti con patologie croniche. Si manifesta attraverso eruzioni cutanee vescicolose, dolorose e persistenti e, nei soggetti fragili, può richiedere la sospensione di alcune terapie in corso. Il vaccino anti-Zoster di nuova generazione può essere somministrato anche alle persone con sistema immunitario depresso e prevede due dosi, somministrate a distanza di due mesi. Durante l’open day, il personale sanitario fornirà informazioni sulla data e l’orario del richiamo.

L’open day vaccinale a Cremona rappresenta un’opportunità importante per promuovere la salute e la prevenzione. È fondamentale che i cittadini che rientrano nei gruppi target sfruttino questa occasione per proteggere se stessi e la comunità dalle malattie evitabili attraverso la vaccinazione.

Articolo precedenteDrammatico incidente a Mandello del Lario: escursionista cade in un canalone
Articolo successivoOperazione Autovetture: 10 italiani arrestati per associazione a delinquere

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui