Sciopero dei trasporti: disagi in arrivo per i viaggiatori

Mercoledì 24 gennaio si preannuncia una giornata difficile per coloro che devono viaggiare, a causa dello sciopero di 24 ore confermato dai sindacati di base dei trasporti. Questo sciopero coinvolgerà bus, treni e metropolitana e avrà orari e modalità diverse a seconda delle città.

Nonostante ciò, verranno garantite fasce orarie di garanzia, che vanno dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21.

La situazione ferroviaria sarà particolarmente colpita da questa protesta. Secondo Trenord, potrebbe aderire allo sciopero esclusivamente il personale gestore dell’infrastruttura, causando ripercussioni sul servizio. I treni circolanti esclusivamente sulla rete FerrovieNord potrebbero essere interessati, come ad esempio quelli che collegano Milano Cadorna a Canzo/Asso, Como Lago/Novara, Nord/Laveno/Varese, S3 Milano Cadorna – Saronno, S4 Milano Cadorna – Camnago L.Brescia/Iseo – Edolo. Anche i collegamenti aeroportuali Malpensa Express e S50 Malpensa Aeroporto – Bellinzona potrebbero essere coinvolti.

I treni circolanti unicamente sulla rete ferroviaria RFI non saranno coinvolti, ma potrebbero comunque esserci ripercussioni sulle seguenti linee a gestione mista: S1 Saronno – Milano Passante – Lodi, S2 Milano Rogoredo – Seveso, S9 Saronno – Seregno – Milano – Albairate, S12 Milano Bovisa – Melegnano, S13 Milano Bovisa – Pavia.

Trenord precisa che i treni circolanti esclusivamente sulle linee FerrovieNord, con partenza prevista dalla stazione di origine entro le ore 9:00, arriveranno fino alla destinazione finale. Nella fascia pomeridiana, invece, con partenza prevista entro le ore 21:00. Per quanto riguarda i treni in arrivo o partenza dalla rete RFI, bisognerà considerare l’orario di partenza dalle stazioni di Milano Bovisa e Seregno.

In caso di non effettuazione dei treni, verranno istituiti autobus senza fermate intermedie per i collegamenti aeroportuali tra Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto, e tra Busto Arsizio FS e Malpensa Aeroporto per la linea S50.

Per maggiori dettagli si può consultare il sito www.trenord.it e seguire gli aggiornamenti sulla circolazione dei treni in tempo reale tramite l’app. Trenord invita i viaggiatori a prestare attenzione agli annunci sonori nelle stazioni e alle informazioni sui monitor.

Anche le linee ATM a Milano potrebbero subire conseguenze dello sciopero, dalle 8:45 alle 15 e dopo le 18, fino al termine del servizio. Anche la funicolare Como-Brunate potrebbe essere interessata dallo sciopero, dalle 8:30 alle 16:30 e dopo le 19:30, fino al termine del servizio.

Le motivazioni di questo sciopero sono molteplici. I sindacati USB Lavoro Privato e AL COBAS lo hanno proclamato per difendere il diritto di sciopero, per il superamento dei salari di ingresso, contro gli appalti e subappalti, per la sicurezza sul lavoro e del servizio, per il salario minimo, per una legge sulla rappresentanza e per il blocco delle spese militari. USB Lavoro Privato protesta anche per la mancata convocazione alle trattative per il rinnovo del CCNL del settore. AL COBAS invece si oppone a ogni forma di limitazione del diritto di sciopero, all’abolizione di accordi sulla rappresentanza, al monopolio costruito su complicità tra sindacati e associazioni datoriali, per il superamento dei salari di ingresso di almeno 1.600 euro netti mensili, contro gli appalti e subappalti, per un piano di investimenti e assunzioni in tutti i settori di pubblica utilità, per la sicurezza e tutela della salute sul lavoro e contro le grandi opere speculative.

Articolo precedenteIl mistero del tesoro scomparso a Varese
Articolo successivoSolaro: collaborazione tra forze dell’ordine e istituzioni locali per contrastare la criminalità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui