Aumento del rilascio dei passaporti a Monza: come gestire la situazione
Negli ultimi anni si è registrato un notevole aumento del numero di passaporti rilasciati presso l’ufficio passaporti della Questura di Monza. Nel 2023, infatti, il numero di documenti rilasciati è aumentato del 45% rispetto all’anno precedente, arrivando a quota 47.970 rispetto ai 25.930 del 2022.
Secondo quanto comunicato dagli uffici di via Montevecchia, ogni giorno vengono avviate mediamente circa 300 pratiche e mensilmente vengono consegnati circa 4.000 passaporti. Inoltre, nel 2023 sono stati emessi circa 7.000 passaporti tramite la procedura d’urgenza, senza appuntamento.
Tuttavia, c’è una nota dolente: sono stati circa 1.700 i passaporti richiesti, stampati e mai ritirati. Questo rappresenta un problema sia per gli uffici che devono gestire la conservazione di questi documenti, sia per i cittadini che ne hanno fatto richiesta e che potrebbero trovarsi in difficoltà nel caso in cui decidano di ritirare il passaporto in un secondo momento.
Per quanto riguarda i tempi di attesa per il ritiro del passaporto, gli uffici precisano che solitamente è di sette giorni, ma in ogni caso avviene prima della data di partenza prevista. Le consegne avvengono tutti i giorni, dal lunedì al giovedì, sia al mattino che al pomeriggio, mentre il venerdì solo al mattino.
Un’informazione interessante è che più della metà dei comuni della provincia offre il servizio di ritiro del passaporto presso la casa comunale. Questo agevola sicuramente i cittadini che possono evitare di recarsi direttamente presso l’ufficio della Questura.
Nonostante l’incremento dell’attività di rilascio dei passaporti, la Questura ammette che non è ancora sufficiente per soddisfare tutte le richieste degli utenti della provincia. Spesso, infatti, gli appuntamenti giornalieri messi a disposizione sull’agenda online sono già occupati. Per questo motivo, vengono adottati dei “correttivi” per rendere disponibili ulteriori appuntamenti, come l’aggiunta di 150 slot liberi per la settimana successiva ogni venerdì. Inoltre, una volta al mese, viene organizzato un open day con 400 appuntamenti disponibili sul portale di prenotazione online.
Per quanto riguarda la procedura d’urgenza, è attiva dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 13, nei 30 giorni antecedenti la data di partenza. È possibile recarsi presso uno sportello dedicato senza appuntamento, presentando la documentazione richiesta per il rilascio del passaporto e quella che attesti l’urgenza del viaggio, come un biglietto aereo o una ricevuta di versamento di caparra rilasciata da un’agenzia di viaggi. Nel caso di motivi di lavoro, è sufficiente anche solo un’attestazione del datore di lavoro.
In conclusione, la Questura di Monza sta facendo del suo meglio per gestire l’aumento delle richieste di passaporto. Tuttavia, è importante che i cittadini rispettino i tempi di ritiro dei documenti e che siano consapevoli delle opzioni disponibili per velocizzare il processo, come il servizio di ritiro presso la casa comunale o l’utilizzo della procedura d’urgenza. Solo così si potrà garantire un servizio efficiente e soddisfacente per tutti.