Nuove misure di prevenzione sono state adottate dal questore dopo gli scontri tra i tifosi il 1 novembre. Il questore di Milano, Giuseppe Petronzi, ha emesso 11 provvedimenti di prevenzione, chiamati Daspo Willy, nei confronti dei sostenitori del Legnano che hanno preso parte ai disordini e alle violenze contro le forze dell’ordine e la tifoseria ospite durante la partita contro il Piacenza. Queste misure vietano l’accesso a bar, pasticcerie, gelaterie e tutti gli esercizi pubblici con somministrazione di bevande nell’area circostante lo stadio “Mari” per un periodo compreso tra 12 e 18 mesi.

L’interdizione all’accesso comprende anche il divieto di stazionamento nelle immediate vicinanze dei locali pubblici a cui è vietato l’accesso. L’indagine condotta dalla Divisione Anticrimine della Questura è stata avviata dopo l’attività investigativa svolta dalla polizia del Commissariato di Legnano sugli scontri avvenuti vicino al ritrovo storico dei tifosi organizzati dei “Boys Legnano 1980”, durante i quali diversi agenti di polizia hanno riportato delle contusioni.

Il Daspo Willy è una misura di prevenzione personale adottata dal questore, in qualità di Autorità Provinciale di Pubblica Sicurezza, che rientra nella categoria dei divieti di accesso alle aree urbane. Questa disciplina è stata potenziata nel dicembre 2020 in seguito all’omicidio del ventiduenne Willy Monteiro a Colleferro. Il Daspo, originariamente dato ai tifosi del Legnano, è invece una misura prevista dalla legge italiana per impedire aggressioni violente negli eventi sportivi e successivamente estesa alla protezione degli atleti da ogni forma di offesa verbale, soprattutto di natura razziale.

Continuate a seguirci sui nostri social per ulteriori aggiornamenti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui