Mercoledì 24 gennaio, presso il comando provinciale dei Carabinieri di Varese, il luogotenente dei Carabinieri Giorgio Stracquadanio ha ricevuto un encomio semplice firmato dal generale di corpo d’armata Gaetano Maruccia. Giorgio Stracquadanio è in congedo dal 2015 e dal 2021 ricopre il ruolo di vicepresidente dell’Associazione nazionale Carabinieri di Varese (ANC).
L’encomio è stato conferito al luogotenente Stracquadanio per la sua partecipazione ad un’attività investigativa durata dal 2006 al 2014, in qualità di addetto alla Sezione Anticrimine del Raggruppamento operativo speciale (ROS) dei Carabinieri di Milano. Grazie al suo impegno costante, alla sua elevata professionalità e all’acume investigativo dimostrato, è stato possibile arrestare e condannare 156 membri di un’organizzazione criminale che operava nel traffico di stupefacenti a livello nazionale e internazionale.
Durante la cerimonia di consegna dell’encomio, il colonnello Marco Gagliardo, comandante provinciale dei Carabinieri di Varese, ha letto la motivazione, esprimendo gratitudine e stima nei confronti del luogotenente Stracquadanio da parte dell’Arma in servizio.
Alla cerimonia erano presenti anche il tenente Giorgio Galesi, comandante della compagnia Carabinieri di Varese, il luogotenente Giovanni Piredda, comandante della stazione Carabinieri di Varese, e il tenente in congedo Roberto Leonardi, presidente di ANC Varese. Quest’ultimo ha dichiarato di essere orgoglioso di avere il luogotenente Stracquadanio come vicepresidente di ANC Varese, considerandolo un punto di riferimento fondamentale per tutte le attività associative. Stracquadanio ha messo a disposizione della comunità, con grande professionalità e dedizione, i suoi 40 anni di servizio nell’Arma, sempre a beneficio dei cittadini.
L’encomio conferito al luogotenente Stracquadanio rappresenta un riconoscimento importante per il suo impegno e la sua dedizione nell’ambito delle forze dell’ordine. Ancora una volta, i Carabinieri dimostrano di essere una figura di riferimento per la sicurezza e la legalità nel nostro Paese.