Le squadre del Soccorso alpino lariano, stazione di Lecco, sono state chiamate in azione questa mattina, mercoledì 24 gennaio. Due escursionisti che stavano salendo lungo la Cermenati, per arrivare in cima alla Grignetta, hanno trovato uno zaino abbandonato e hanno deciso di segnalarlo al numero di emergenza 112. La centrale operativa ha ritenuto necessario inviare un elicottero per verificare la situazione.

Durante l’ispezione aerea è stato notato che in fondo a un canale c’era una persona. L’équipe sanitaria dell’elisoccorso di Como di Areu – Agenzia regionale emergenza urgenza e il tecnico di elisoccorso del Cnsas hanno effettuato i necessari accertamenti e hanno recuperato la persona. Una squadra territoriale del Cnsas, composta da tre tecnici e un sanitario, è stata pronta a partire dal centro del Bione per fornire supporto alle operazioni. L’intervento si è concluso nel tardo mattino.

Grazie all’efficace collaborazione tra le squadre del Soccorso alpino lariano, l’elicottero di Areu e il Cnsas, è stato possibile salvare la persona in difficoltà. Questo episodio dimostra ancora una volta l’importanza di segnalare tempestivamente situazioni di emergenza e di avere squadre di soccorso pronte a intervenire in qualsiasi momento. La montagna è un ambiente meraviglioso ma anche pericoloso, quindi è fondamentale essere preparati e consapevoli dei rischi.

Un ringraziamento speciale va a tutte le persone coinvolte in questa operazione di soccorso, che hanno dimostrato grande professionalità e dedizione nel salvare una vita umana. Speriamo che questa storia possa essere un esempio per tutti noi, ricordandoci di essere prudenti e responsabili durante le nostre avventure in montagna.

Articolo precedenteIncidente stradale a Melegnano: la necessità di maggiore sicurezza stradale
Articolo successivoBotti nel tunnel: il traffico a Griante si blocca

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui