CASSANO MAGNAGO – Il ricordo di un padre, deportato politico. Il ricordo di un militare. Questa mattina – 25 gennaio – la sezione cittadina di Anpi ha partecipato alla Giornata della Memoria nelle due scuole secondarie di Cassano Magnago. La testimonianza di Ester De Tomasi sul padre Sergio. Ma anche l’intervento degli Alpini su Teresio Olivelli. Sono i due interventi che “hanno permesso ai ragazzi di riflettere sulle atrocità compiute nei lager”, si legge in una nota di Anpi. “Che non hanno riguardato solo persone di religione ebraica, ma anche tante altre categorie”.

Le storie da non dimenticare

Un incontro promosso da Anpi, in collaborazione con gli Alpini. Ester De Tomasi – presidente dell’Anpi provinciale – ha raccontato ai ragazzi la prigionia a Mauthausen-Gusen del padre Sergio, partigiano Tomaselli. Tradito, incarcerato a San Vittore, deportato nel lager, vittima di barbarie e di insensatezze terribili. Ritornato e testimone, in età avanzata, del dovere di ricordare. Oggi è stato fatto attraverso le foto scattate da Ester durante il pellegrinaggio al campo. L’alpino Valerio Giani ha poi condiviso la vita di Teresio Olivelli. Ha raccontato la sua opposizione al fascismo già da adolescente, quindi da universitario e da militare. Arrestato a Milano e deportato a Flossenburg, dove Olivelli si impegnò a proteggere e aiutare gli altri. Morì per lesioni interne dai pestaggi subiti per difendere un compagno.

Due vite simili

“Due vite simili, parallele sotto molti aspetti”, riporta la nota Anpi. “L’opposizione alla dittatura fin da giovani, la partecipazione alla Campagna di Russia, la lotta partigiana, l’arresto e la deportazione, l’aiuto ad altri nel campo, la difesa della dignità e della libertà dell’uomo. Un messaggio forte da lasciare ai ragazzi: opporsi alle ingiustizie, rifiutare l’indifferenza”. Presenti all’incontro anche la responsabile scuola, Marina Noce, e la presidente Anpi, Luisella Filippini. Ma anche alcuni rappresentanti degli Alpini, come il capogruppo Daniele Pianaro. Infine, il sindaco Pietro Ottaviani e l’assessore alla Cultura, Alessandro Passuello.

CASSANO ANPI GIORNO MEMORIA – MALPENSA24

Articolo precedenteMaxi frode fiscale a Gallarate: scoperto sistema illecito da 2 miliardi di euro
Articolo successivoUna vita di sofferenza a Varese: il processo contro le violenze domestiche

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui