Via libera al terzo mandato consecutivo per i sindaci dei Comuni con più di 5 mila abitanti e fino a 15mila. Resta invece in vigore il limite di due mandati di fila nelle realtà che superano i 15mila abitanti (e per i presidenti di Regione). Eliminato, infine, il vincolo (di tre consiliature consecutive) per i Comuni fino a 5mila abitanti: qui, i sindaci potranno ricandidarsi quante volte vorranno.

Il decreto Elezioni dispone l’abbinamento di europee e amministrative (oltre alle regionali in Piemonte, Basilicata e Umbria). In provincia di Varese andranno al voto per il rinnovo di sindaco e Consiglio i seguenti 77 Comuni: Arcisate, Arsago Seprio, Azzio, Bedero Valcuvia, Besnate, Biandronno, Bisuschio, Bodio Lomnago, Brebbia, Brinzio, Brunello, Brusimpiano, Buguggiate, Cadrezzate con Osmate, Cantello, Caravate, Cardano al Campo, Carnago, Caronno Varesino, Casalzuigno, Casciago, Cassano Valcuvia, Castello Cabiaglio, Castelseprio, Castelvaccana, Castiglione Olona, Castronno, Cavaria con Premezzo, Cazzago Brabbia, Comabbio, Crosio della Valle, Cunardo, Curiglia con Monteviasco, Cuveglio, Cuvio, Dumenza, Duno, Ferrera di Varese, Gavirate, Gazzada Schianno, Germignaga, Gorla Minore, Gornate Olona, Grantola, Induno Olona, Ispra, Lozza, Maccagno con Pino e Veddasca, Malnate, Marnate, Marzio, Mercallo, Mesenzana, Monvalle, Morazzone, Mornago, Olgiate Olona, Orino, Porto Valtravaglia, Rancio Valcuvia, Ranco, Samarate, Sesto Calende, Solbiate Arno, Solbiate Olona, Taino, Ternate, Tradate, Travedona Monate, Tronzano Lago Maggiore, Uboldo, Valganna, Varano Borghi, Vedano Olona, Venegono Inferiore, Viggiù, Vizzola Ticino. Solo tre i Comuni interessati con più di 15mila abitanti. Si tratta di Malnate, Samarate e Tradate.

Il terzo mandato consecutivo per i sindaci dei Comuni con più di 5 mila abitanti e fino a 15mila è stato approvato, mentre per le realtà che superano i 15mila abitanti (e per i presidenti di Regione) rimane in vigore il limite di due mandati di fila. Inoltre, è stato eliminato il vincolo di tre consiliature consecutive per i Comuni fino a 5mila abitanti, permettendo ai sindaci di ricandidarsi quante volte desiderano.

Il decreto Elezioni ha stabilito che le elezioni europee e amministrative saranno abbinate, insieme alle elezioni regionali in Piemonte, Basilicata e Umbria. Nella provincia di Varese, 77 Comuni andranno al voto per il rinnovo di sindaco e Consiglio. Tra questi ci sono Arcisate, Arsago Seprio, Azzio, Bedero Valcuvia, Besnate, Biandronno, Bisuschio, Bodio Lomnago, Brebbia, Brinzio, Brunello, Brusimpiano, Buguggiate, Cadrezzate con Osmate, Cantello, Caravate, Cardano al Campo, Carnago, Caronno Varesino, Casalzuigno, Casciago, Cassano Valcuvia, Castello Cabiaglio, Castelseprio, Castelvaccana, Castiglione Olona, Castronno, Cavaria con Premezzo, Cazzago Brabbia, Comabbio, Crosio della Valle, Cunardo, Curiglia con Monteviasco, Cuveglio, Cuvio, Dumenza, Duno, Ferrera di Varese, Gavirate, Gazzada Schianno, Germignaga, Gorla Minore, Gornate Olona, Grantola, Induno Olona, Ispra, Lozza, Maccagno con Pino e Veddasca, Malnate, Marnate, Marzio, Mercallo, Mesenzana, Monvalle, Morazzone, Mornago, Olgiate Olona, Orino, Porto Valtravaglia, Rancio Valcuvia, Ranco, Samarate, Sesto Calende, Solbiate Arno, Solbiate Olona, Taino, Ternate, Tradate, Travedona Monate, Tronzano Lago Maggiore, Uboldo, Valganna, Varano Borghi, Vedano Olona, Venegono Inferiore, Viggiù e Vizzola Ticino. Solo tre di questi Comuni superano i 15mila abitanti: Malnate, Samarate e Tradate.

Articolo precedenteAddio a Mauro Nessi: il maestro della pasticceria che ha conquistato Misinto
Articolo successivoEroe anonimo salva donna e figli dalla violenza domestica a Cogliate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui